calcio

Il Gherdëina vola altissimo: conquistata la Promozione 

La storica scalata dalla Seconda categoria. Grazie alla vittoria contro il Riscone, i ragazzi di mister Virzi hanno potuto festeggiare Mai una squadra ladina così in alto.


Stefano Zanotti


VAL GARDENA. Ora è ufficiale. Domenica scorsa si è scritta la storia. Il Gherdëina giocherà il prossimo campionato di calcio nella categoria Promozione. Mai prima una squadra ladina era salita a questi livelli. E ciò a soli 12 mesi dopo aver vinto il campionato di seconda categoria. Anche se il lieto fine sembrava già scritto una settimana fa, si è dovuto attendere il fischio finale dell’ultima partita in casa contro il Riscone. Un classico testa-coda, visto che la compagine pusterese era già matematicamente retrocessa. Ai padroni di casa bastava un punto per la vittoria del campionato, la tensione si tagliava con un coltello. Risultato finale 3 a 0 per i ladini, grazie alle reti di Jean Martin Vinatzer (12’), Antionio Violino (18’)e Philip Demetz (86’).

Il presidente degli ultimi 10 anni Alfred Runggatscher: “Sono enormemente soddisfatto, orgoglioso e fiero di tutti coloro che hanno permesso, con tanta passione, dedizione e pazienza, questa impresa sportiva storica non solo per la Gardena, bensì per tutto il mondo ladino. Il grande lavoro fatto a favore di centinaia di giovani negli ultimi anni sotto la guida di Marco Maraner è stato premiato. Non abbiamo un impianto sportivo omologato in Val Gardena, nonostante ben tre campi da calcio. Noi il nostro l’abbiamo raggiunto. Ora spetta alla politica fare il suo”.

Peter Rabanser è il presidente eletto un mese fa: “Grazie al lavoro fatto, in particolare negli ultimi 12 anni, si è giunti fin qui. Dunque il mio plauso va ai miei predecessori che si sono concentrati soprattutto a far crescere i giovani di cui l’anno prossimo avremo tanto bisogno”.

Ed ecco il mister, Salvatore Virzi: “Ci abbiamo creduto sin dall’inizio. La soddisfazione è enorme. Tra campionato e coppa questa squadra ha segnato 79 reti, con 15 giocatori diversi, e subito solo 31. Questo significa che la forza è il collettivo con tanta voglia di giocare”.

“Abbiamo gestito al meglio la tensione pre-gara e abbiamo vinto - dice il capitano Lukas Demetz - La differenza l’ha fatta il gruppo, grazie anche grazie agli innesti d’esperienza come quelli di Michael Bacher e Jan Martin Vinatzer”.

Il capocannoniere è Matthias Rifesser: “È qualcosa di fantastico giocare con un gruppo così. I miei 13 gol sono senza dubbio merito anche dei miei compagni di squadra che mi hanno sempre assistito al meglio”.

Karl Wierer, consigliere del Comitato provinciale di Bolzano Lega Nazionale Dilettanti, aggiunge che “è un onore premiare una squadra e una società che come poche hanno investito e creduto nei giovani”.

Formazione e cifre. Ed ecco alcuni numeri del campionato del Gherdëina: 57 punti in 26 partite, 16 vittorie, 9 pareggi e una sola sconfitta, 60 gol fatti (secondo miglior attacco) e 23 subiti (miglior difesa).

La rosa: Bacher Michael, Da rin Nicholas, Demetz Jonas, Demetz Lukas, Demetz Mirko, Demetz Philipp, Demetz Romed, Frontull Achim, Jenegger Christian Kiste, Kostner Aron, Krasniqi Albian, Kropfitsch Thomas, Masha Dragush, Messner Martin, Moroder Marco, Moroder Robin, Obletter Gabriel, Obletter Gregor, Obletter Marvin, Perathoner Michael, Ploner Hannes Hoden, Ploner Sebastian, Rier Diego, Rifesser Mattias, Rifesser Thomas, Runggaldier Jonas, Schmalzl Guido Gus, Tiozzo Daniel, Umer Afrim, Unterkircher Alex, Vinatzer Jan Martin, Virzi Daniele, Volino Antonio, Werdaner Andrea, Werdaner Luca.

 













Altre notizie

Attualità