L'EVENTO

In 9000 per la Maratona delle Dolomiti: otto ciclisti feriti

Gran successo per la gara ideata da Michil Costa. Ospite d'onore quest'anno il leggendario Eddy Merckx. I vincitori finali: Elettrico e Rausch



BOLZANO. Da La Villa in Badia, in Alto Adige, è partita alle 6.30 la 32esima Maratona dles Dolomites. 9.000 i ciclisti iscritti per i tre diversi percorsi con arrivo a Corvara - il più breve di 55 km con 1.780 metri di dislivello e il più lungo di 138 km con 4.230 metri di dislivello e 7 passi dolomitici da affrontare.

Come ospite d'onore alla partenza della manifestazione ideata da Michil Costa anche la legenda belga Eddy Merckx, 73 anni. La maratona, che era in diretta su RaiTre fino a mezzogiorno, ha visto anche un incidente verso le ore 8 quando, per causa ancora da capire, più ciclisti improvvisamente sono caduti. Otto i ciclisti feriti.

Sono stati medicati sul posto e trasportati infine negli ospedali di Bolzano e Bressanone, con varie ferite ma giudicate non gravi da parte del 118. Sono intervenuti anche la Croce Bianca e gli elicotteri dell'Aiut Alpin e Pelikan 2.

Per il secondo anno consecutivo, il vincitore della Maratona dles Dolomites è il materano Tommaso Elettrico in 4h38'13 davanti a Igor Zanetti e Paolo Castelnovo, entrambi a 50'' di distanza. L'edizione femminile è stata vinta dalla tedesca Christina Rausch in 5h19'03' davanti a Ilaria Lombardo (5h22'58«6) e Martha Maltha (5h32'27»0).

Il vincitore materano Elettrico ha dichiarato in lacrime: «Credo che oggi per me sia qualcosa di grande. È da aprile che sognavo di vincere, fare doppietta e lasciare il segno. Quest'oggi sono senza parole. Tanta fatica, tanti sacrifici ma oggi ancora una volta si realizza un nuovo sogno».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità