val badia - la Roda dles Saus 

Lo sci abbinato ai piatti tipici nei rifugi

VAL BADIA. Ritorna la Roda dles Saus, un’intera settimana dedicata alla cucina e cultura ladina nell’area sciistica Skitour La Crusc. La cucina ladina è al centro dell’attenzione nei rifugi all’intern...



VAL BADIA. Ritorna la Roda dles Saus, un’intera settimana dedicata alla cucina e cultura ladina nell’area sciistica Skitour La Crusc. La cucina ladina è al centro dell’attenzione nei rifugi all’interno dell’area sciistica Skitour La Crusc. Ognuno di questi è specializzato nella preparazione di un piatto ladino. Partendo da La Villa sulla pista Gardenaccia si può sostare al rifugio Florian e degustare gli gnocchi al formaggio su insalata di crauti per scendere poi al rifugio Paraciora, che prepara i canederli di fegato con gulasch di cervo e cavolo cappuccio. A Badia alla partenza della pista Santa Croce il rifugio Lee delizierà gli ospiti con i ravioli tipici al pino mugo mentre il rifugio Nagler cucinerà gli gnocchetti tirolesi di farina integrale con gulasch di manzo.

Per il dolce ci si reca al rifugio L’Tamá a metà pista Santa Croce, dove è possibile assaggiare i “Crafuns mori”, le frittelle tradizionali con marmellata di mirtilli rossi.

Le specialità ladine possono essere degustate dall’11 al 18 marzo nelle baite aderenti. Il primo giorno diversi gruppi si occuperanno dell’intrattenimento musicale in ogni baita.

In Alta Badia proseguono anche gli appuntamenti con Sommelier in pista, che prevede sciate sulle piste, abbinate alla degustazione di alcuni vini tra i più pregiati dell’Alto Adige in tre baite del comprensorio sciistico. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma per il 15 e il 22 marzo. I partecipanti saranno accompagnati da un maestro di sci della zona e da un sommelier dell’Alto Adige. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con Idm, Consorzio Vini Alto Adige e Associazione Sommelier Alto Adige. Per partecipare a Sommelier in pista ad un costo di 28 euro è necessario prenotare negli uffici turistici dell’Alta Badia entro il giorno prima. (e.d.)













Altre notizie

Attualità