Per la Pusteria un milione  nel 2018 dai rifiuti riciclabili

Val pusteria. Il responsabile dei servizi ambientali della comunità della val Pusteria ha diffuso una nota per fare il punto sui rifiuti raccolti. Herbert Steinwanter ricorda che i rifiuti raccolti...



Val pusteria. Il responsabile dei servizi ambientali della comunità della val Pusteria ha diffuso una nota per fare il punto sui rifiuti raccolti. Herbert Steinwanter ricorda che i rifiuti raccolti in Alto Adige vengono trasportati al termovalorizzatore di Bolzano, con il quale si creano energia e acqua calda per la centrale di teleriscaldamento.

Nel 2018, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria ha prodotto nelle proprie strutture, per i 26 Comuni, i seguenti risultati (rifiuti riciclabili): cartone circa 4.300 tonnellate, carta circa 2.800 tonnellate, vetro circa 4.600 tonnellate, lattine (metalli) circa 420 tonnellate, bottiglie di plastica circa 390 tonnellate, tetra pak circa 130 tonnellate. “Con la vendita dei rifiuti riciclabili si sono ricavati circa 1 milione di euro nel 2018 - precisa Steinwanter - Queste entrate sono destinate a coprire le spese sostenute per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti”.

I ricavi generati garantiscono un costo relativamente basso di smaltimento dei rifiuti. I rifiuti riciclabili vengono raccolti separatamente e possono essere scaricati presso i punti di raccolta. Questi ultimi vengono poi consegnati alla Comunità Comprensoriale Valle Pusteria oppure alle aziende di riciclaggio che trasportano i rifiuti presso il termovalorizzatore. Con la consegna dei rifiuti è possibile generare un ricavo per i Comuni, ricavo che va a coprire parte dei costi dei servizi di raccolta e smaltimento. Oltre all’aspetto economico ciò implica anche un minor impatto ambientale.

Un economia circolare sostenibile ci assicura di poter sfruttare subito i rifiuti andando così a diminuire l’enorme domanda di materie prime. Pertanto, l'impegno di ogni singolo individuo per una buona separazione dei rifiuti è un contributo importante per diminuire la tariffa dei rifiuti nella comunità.

La pulizia dei materiali riciclabili raccolti separatamente è estremamente importante per il ricavato della vendita. Raccolte con un alto grado di sporcizia (ad esempio plastica nei rifiuti di vetro) riducono notevolmente il ricavato delle vendite, le minori entrate saranno quindi addebitate direttamente al singolo cittadino”. E la Comunità invita a continuare diligentemente e coscienziosamente la separazione dei rifiuti. In particolare, i suoi responsabili chiedono di selezionare i singoli rifiuti (vetro, lattine, carta, cartone ed altro) separandoli in modo pulito e buttandoli nei luoghi designati nei territori comunali. E.D.













Altre notizie

Attualità