Rasciesa, Comune a caccia del nuovo gestore 

Previsto un contratto di 4 anni con un canone base di 30 mila euro a stagione Offerte entro il 3 agosto: chi partecipa lo dovrà fare come lavoro principale


di Ezio Danieli


ORTISEI. Il Comune di Ortisei vuol affidare in gestione il rifugio Rasciesa. Al gestore viene offerta la gestione del fabbricato con canone d'affitto - contratto di gestione con durata di 4 anni prorogabile per ulteriori 4 anni, comprensivo della licenza , la manutenzione della struttura muraria del rifugio resta a carico del Comune di Ortisei, quale proprietario dell'immobile (manutenzione straordinaria); l’arredamento non mobile e inventario mobile secondo lista d'inventario Si richiede dal gestore criteri obbligatori come i requisiti per la gestione di un rifugio secondo il questionario specifico- ospitalità e cordialità - la definizione degli orari d'apertura del rifugio con la commissione concedente in base alle esigenze alpinistiche , la conoscenza delle lingue ladina, tedesca, italiana e conoscenze di base dell'inglese , le conoscenza di base delle tecniche di primo soccorso. I doveri sono la gestione e informazione pubblicitaria del rifugio secondo i principi delle associazioni alpine, in base alle esigenze dell'attività aziendale, secondo il regolamento del rifugio e il contratto d'affitto, il rispetto del tariffario prescritto e concessione di tutte le agevolazioni nei confronti degli associati, la collaborazione con la commissione concedente la manutenzione ordinaria del rifugio e degli impianti affidati (impianto elettrico ed altro.), nonché dell'area esterna di pertinenza a proprie spese . Fra i doveri anche dare informazioni sull'ambiente alpino in cui il rifugio è inserito e informazioni di tipo alpinistico, la responsabilità per un ambiente pulito nell'area esterna di pertinenza .

Il gestore del rifugio deve svolgere questa attività come lavoro principale ed assicurare la costante presenza presso il rifugio, deve versare il pagamento del canone annuo di 30 mila euro Le domande di partecipazione e le relative referenze sono da inoltrare a partire dal 2 luglio fino a venerdì 3 agosto, ore 12, alla segreteria del Comune di Ortisei, via Roma n. 2, 39046 Ortisei.

Tra l’altro si tratta di un rifugio particolarmente gettonato tanto dai turisti quanto dai residenti. È fuori dal carosello sciistico d’inverno e apprezzato perché all’interno del parco naturale. Dalla stazione a monte della funicolare che sale da Ortisei si raggiunge il Rifugio Rasciesa in 30 minuti. I primi 100 metri sono in salita poi la stradina è in piana e si gode di un panorama favoloso sulle Dolomiti. Dopo una sosta al rifugio si può continuare lungo un sentierino che in 15 minuti conduce alla chiesetta . Proseguendo lungo il costone si giunge alla croce della vetta del Rasciesa di fuori. Da qui si gode di un panorama magnifico e molti vengono ad ammirare l’alba o il tramonto. Il ritorno al rifugio sono pochi minuti di discesa. La strada forestale che da Ortisei porta al Rasciesa, mai particolarmente ripida, parte dalla località Martin a Ortisei e si snoda per una decina di tornanti . A salire ci vogliono almeno due ore, un’ora e mezza per scendere. In alternativa un sentiero corre lungo il costone occidentale del Rasciesa oppure percorrendo la vecchia mulattiera che parte dalla località Solaria a Ortisei.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità