Brunico - Oggi agli Incontri con l’autore 

Roveda e il ’900 in Alto Adige

Brunico. Si conclude oggi a Brunico, con una variazione di programma, la trentesima edizione degli “Incontri con l’autore”, ideati e organizzati dell’associazione culturale Il Telaio. Il previsto...



Brunico. Si conclude oggi a Brunico, con una variazione di programma, la trentesima edizione degli “Incontri con l’autore”, ideati e organizzati dell’associazione culturale Il Telaio. Il previsto appuntamento con lo scrittore bolzanino Daniele Rielli, autore del romanzo “Odio”, si è dovuto infatti annullare per motivi di famiglia dell’autore. Al suo posto gli organizzatori sono riusciti a contattare il giornalista Roberto Roveda, che presenterà il suo recentissimo libro “Alto Adige conteso, 1920 – 2020” edito da LeG. Collaboratore di diverse testate fra cui “Focus Storia e Medioevo”, Roveda è autore di libri di testo per le scuole superiori.

Figlio di un altoatesino trasferitosi a Milano, Roberto Roveda si è sempre interessato delle vicende storiche e politiche della nostra provincia. Il libro intende fare una sorta di bilancio di un secolo di storia dell’Alto Adige, un luogo in cui sono evidenti quelle caratteristiche che poi ritroviamo su scala più ampia nel momento in cui parliamo di Europa unita: distanze culturali e linguistiche, differenze che possono rivelarsi ricchezze e che talvolta diventano invece diffidenze reciproche e incomprensioni. Il libro di Roveda fa seguito idealmente alla serata di venerdì scorso con il giornalista Maurizio Ferrandi sulla questione Alto Adige che ha riscosso un bel successo di pubblico.

L’appuntamento di oggi è come sempre per le ore 17.30 alla Casa Michael Pacher. L’ingresso è gratuito e la sala rispetta tutte le norme di sicurezza anti-covid, con distanziamento dei posti a sedere e aerazione diretta dall’esterno. M.P.













Altre notizie

Attualità