S.Candido, aperto il day-hospital per malati oncologici

SAN CANDIDO. Aperto il day hospital presso il reparto di medicina dell’ospedale di San Candido, la cui priorità è l’assistenza oncologica. Alle persone affette da malattie neoplastiche viene...



SAN CANDIDO. Aperto il day hospital presso il reparto di medicina dell’ospedale di San Candido, la cui priorità è l’assistenza oncologica. Alle persone affette da malattie neoplastiche viene somministrato il trattamento chemioterapico. L’accesso del paziente al day hospital avviene su segnalazione dei medici delle varie discipline (medicina interna, ginecologia, chirurgia, urologia, ematologia, ecc.). Le terapie vengono pianificate in collaborazione con i diversi specialisti e in particolare con gli oncologi dell’ospedale di Brunico. Lo spiegano il primario Gottfried Kuehbacher e il coordinatore Markus Hellweger sul bollettino comunale. " A intervalli regolari si tengono i cosiddetti Tumor Boards nei quali, in videoconferenza, un team multidisciplinare di specialisti discute i singoli casi clinici e i risultati degli esami per definire la migliore terapia per il paziente. Le prestazioni del day hospital non si limitano alla sola somministrazione di citostatici: si tengono regolari colloqui informativi sul decorso della malattia e sui referti, ai quali, a richiesta, possono partecipare anche i familiari o le persone di fiducia del paziente. In day hospital vengono eseguiti anche i regolari e necessari prelievi di sangue e inseriti i cateteri venosi (Port o PICC) per la somministrazione della terapia. Grazie alla centralità della struttura e alla sua interdisciplinarità non ci sono quasi tempi di attesa. Nell’assistenza al paziente sono coinvolti anche il servizio nutrizionale, di psiconcologia e di fisioterapia del comprensorio sanitario. Della rete di collaborazione fanno parte anche il servizio di medicina complementare di Merano e l’Assistenza Tumori dell’Alta Pusteria. Oltre ai pazienti oncologici vengono assistite anche le persone affette da malattie neurologiche e ematologiche. L’assistenza è rivolta principalmente alla popolazione dell’Alta Pusteria e della confinante provincia di Belluno. Le prestazioni vengono fruite però sempre più spesso anche dai turisti che, dopo aver preso contatto tramite l’oncologo curante, possono fare la chemioterapia presso questa struttura. Il team del day hospital è formato da due medici e tre infermiere, per garantire un’ottimale continuità nell’assistenza e creare un clima familiare e di fiducia. (e.d.)













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità