campo tures 

Tutela per l’ex fucina del secolo scorso

CAMPO TURES. Un vincolo di tutela storico-artistica nel Comune di Campo Tures è stato deciso con delibera dalla giunta provinciale per salvaguardare la “Steinehaus” (Kröll) a Molini di Tures. Si...



CAMPO TURES. Un vincolo di tutela storico-artistica nel Comune di Campo Tures è stato deciso con delibera dalla giunta provinciale per salvaguardare la “Steinehaus” (Kröll) a Molini di Tures. Si tratta di un’“ex fucina, costruita negli anni Venti del secolo scorso dalla famiglia di meccanici e fonditori di campane Feichter nell’antico canale di Molini di Tures dove già in epoca preindustriale si trovavano un mulino e una segheria.

“Nell’officina - spiega il testo della delibera - venivano fabbricati tra l’altro impianti di centrali elettriche e turbine. L’edificio a un piano con tetto a quattro falde mostra sulle facciate una muratura in pietra di cava non intonacata con cantonali in granito e grandi finestre doppie risalenti all’epoca della costruzione”.

“La copertura del tetto - continua la delibera - consiste in lastre di cemento ondulate. All’interno si sono conservate diverse macchine utensili, tra cui un maglio fabbricato da Johann Feichter. L’edificio testimonia la continuità nell’impiego dell’energia idraulica per la trazione di macchine da lavoro a Molini di Tures”.













Altre notizie

Attualità