Anziani

Ricoveri brevi per gli anziani, al via la prenotazione online

L'accoglienza temporanea è un'ancora di salvezza per molte famiglie quando si tratta di organizzare l'assistenza a domicilio o di fornire un sollievo a breve termine



BOLZANO. In Alto Adige, secondo i dati raccolti a fine 2022, sono 15.000 le persone considerate bisognose di assistenza. Tre quarti di loro, cioè 11.000 - e si tratta soprattutto di anziani - vengono assistiti a domicilio.

Assistere quotidianamente un familiare non autosufficiente può essere un impegno molto gravoso e spesso le persone impegnate in questo lavoro hanno bisogno di concedersi una pausa, per riposare e recuperare energie fisiche e mentali. La Provincia ricorda che per dare sollievo ai familiari (o assistenti privati/badanti), esistono diverse offerte.

Tra queste vi è l'accoglienza temporanea, che consente alle persone che necessitano di cure di usufruire di servizi di assistenza in residenze per anziani, per un periodo di tempo breve o limitato. La durata massima dell'accoglienza temporanea è di quattro settimane, e può essere prolungata, in casi eccezionali e giustificati, fino a un massimo di otto settimane.

«L'accoglienza temporanea è un'ancora di salvezza per molte famiglie quando si tratta di organizzare l'assistenza a domicilio o di fornire un sollievo a breve termine». L'assessora al sociale, Waltraud Deeg, vuole creare un maggior numero di offerte di assistenza in futuro: «Poiché l'assistenza domiciliare è un pilastro portante del nostro sistema di cura».

Per facilitare la ricerca di un posto letto per l'accoglienza temporanea da parte dei parenti, l'Ufficio Anziani e distretti sociali ha creato una piattaforma online. All'indirizzo www.provincia.bz.it/ricoverotemporaneo, è possibile verificare la disponibilità presso le varie residenze per anziani, inserendo il periodo di tempo richiesto e il comprensorio di interesse. Si potrà richiedere un solo posto di assistenza a breve termine alla volta per persona bisognosa di assistenza. La residenza per anziani prescelta contatterà il richiedente entro tre giorni lavorativi per definire l'iter successivo. Solo dopo la conferma definitiva da parte della struttura per anziani verrà creata una prenotazione. Nel caso in cui non sia disponibile alcun posto letto per l'accoglienza temporanea online, gli sportelli unici per l'assistenza e cura (istituiti presso gli distretti socio-sanitari) saranno a disposizione per la ricerca.

L'accoglienza temporanea in estrema sintesi è un ricovero breve effettuabile presso le residenze per anziani. Viene programmato ed è rivolto agli anziani che normalmente vivono in famiglia e vengono assistiti dai propri cari.













Altre notizie

Attualità