L’ASTRONAUTA

Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio nel 2022

Lo annuncia l’Asi. Presto un nuovo bando per astronauti europei



ROMA. Sarà mantenuta la promessa di una nuova missione sulla Stazione Spaziale Internazionale nel 2022 per Samantha Cristoforetti: lo ha detto il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Giorgio Saccoccia, in un incontro stampa online. La promessa era stata fatta nella conferenza ministeriale dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) del 2019 a Siviglia.

Si attende, intanto, il nuovo bando con il quale l'Esa recluterà nuovi astronauti. "È un bando orientato a creare anche delle riserve, pronte a entrare nel corpo astronauti prima possibile", ha osservato Saccoccia. "Nel corpo astronauti dell'Esa ci sono attualmente astronauti di nazionalità italiana, ma mi aspetto - ha aggiunto - che la nuova selezione potrà offrire anche a candidati italiani l'opportunità di entrare a far parte della riserva".













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità