pandemia

Sanzioni per i cinquantenni non vaccinati in Alto Adige, ecco come presentare reclamo

Un apposito link è stato predisposto dall’Azienda sanitaria. Può usarlo chi ha un’esenzione vaccinale a causa di una malattia o chi ha richiesto un rinvio per motivi legalmente validi



BOLZANO. A partire dalla scorsa settimana, sono stati inviati dallo Stato le notifiche di sanzione per le/gli cinquantenni non immunizzate/i. I reclami motivati possono essere presentati a un apposito link predisposto dall’Azienda sanitaria. Inoltre, il servizio telefonico per i cittadini è a disposizione per eventuali chiarimenti. A darne notizia l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige.

Le persone non vaccinate a partire dai 50 anni (ivi compresi coloro che li compiono entro il 15 giugno), che dispongono di un’esenzione vaccinale a causa di una malattia o hanno richiesto un rinvio per motivi legalmente validi, possono presentare un reclamo al link https://strafevaxsanzione.sabes.it entro 10 giorni dal ricevimento della notifica della sanzione.

Per avvalorare la richiesta è necessario produrre la seguente documentazione: carta d’identità, notifica, indirizzo e-mail, numero di cellulare, autodichiarazione e la motivazione della mancata vaccinazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste al servizio telefonico per i cittadini 800 751 751.

Le persone sprovviste di SPID (identità digitale), senza codice fiscale e/o tessera sanitaria possono invece contattare l’indirizzo e-mail infovax@sabes.it.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità