le reazioni

Schützen, protesta contro il passaggio delle Frecce Tricolori: “Inquinamento ambientale ed etnico”

Critico anche il consigliere provinciale di Stf Sven Knoll: “Spreco di denaro con inquinamento acustico e ambientale”
VIDEO Le Frecce Tricolori colorano il cielo di Bolzano
GALLERY La pattuglia acrobatica sorvola il capoluogo



BOLZANO. "Chiunque mandi in cielo nuvole di fumo verde-bianco-rosso con aerei da combattimento in Alto Adige nell'anno 2023, compie un'azione di incendiario etnico e di inquinamento ambientale etnico".

Lo sostiene il Südtiroler Schützenbund, che contesta il passaggio delle Frecce Tricolori su Bolzano. "In un territorio culturalmente sensibile, che è entrato a far parte dello stato straniero dell'Italia in violazione del diritto internazionale e che ha dovuto lottare per i propri diritti fino ad oggi - aggiunge la lega dei tiratori scelti - l'esibizione aerea delle Frecce Tricolori deve essere respinta con la massima fermezza".

Il sorvolo delle Frecce Tricolori non è piaciuto nemmeno al consigliere provinciale di Süd-Tiroler Freiheit, Sven Knoll, secondo cui "l'Italia ha appena effettuato il suo spettacolo aereo nazionalista sui cieli di Bolzano per costringere la popolazione del Sudtirolo a gioire con le Frecce Tricolori".

"Lo spettacolo simbolico è anche empio - aggiunge Knoll - perché una bambina di cinque anni ha recentemente perso la vita a Torino. Per non parlare dello spreco di denaro dei contribuenti, dell'inquinamento acustico e ambientale".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità