Emergenze

Schuler: “Rafforzeremo le misure a tutela della protezione”

Presentato il Piano della protezione civile provinciale, è stato approvato ieri



BOLZANO. "Considerando il crescente numero di eventi naturali, rafforzeremo le misure a tutela della protezione". Lo ha detto l'assessore alla Protezione civile della Provincia di Bolzano, Arnold Schuler, presentando il Piano di protezione civile approvato ieri dalla giunta provinciale e lo scorso 24 agosto dal Comitato provinciale per la Protezione civile.

Schuler ha spiegato che "si è ritenuto necessario promuovere uno spirito di resilienza. È importante educare i cittadini all'eventualità di episodi estremi che possono verificarsi e motivarli ad assumersi la responsabilità dell'autotutela e della resilienza. In fondo solo chi si è preparato a tale scopo sviluppa la capacità di resilienza, per reagire alle minacce in modo appropriato in una situazione di crisi e non soffrire le conseguenze, ad esempio, di un'interruzione dell'approvvigionamento esterno". Il Piano di protezione civile provinciale - informa una nota - si basa su un sistema di informazioni digitali accessibili attraverso piattaforme informatiche, banche dati e sistemi informativi territoriali come il browser della Protezione civile e il sistema di comunicazione multicanale di emergenza Nowtice. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità