AUTOSTRADA

Scontro tra auto e camion: l’esercitazione per i soccorsi in A22

Nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre la galleria del Virgolo in A22 verrà chiusa per una simulazione di incidente. Traffico deviato sulla statale



BOLZANO. Un'automobile si scontra contro un'altra nella canna sud della galleria autostradale del Virgolo. Viene coinvolto anche un mezzo pesante. Il traffico si blocca ed i soccorsi faticano a raggiungere il luogo dell'incidente.

È solo il copione di un'esercitazione che andrà in scena nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 novembre con l'obiettivo di simulare una situazione potenzialmente complessa e trovarne la soluzione più rapida ed efficace. Cittadini e viaggiatori non devono perciò allarmarsi se nella notte di martedì, a partire dalle 22, noteranno del movimento di forze dell'ordine e del fumo nei pressi della galleria, che resterà chiusa alla circolazione per tutta la durata dell'esercitazione.

Il traffico sarà deviato sulla viabilità ordinaria a cura della polizia stradale. "Garantire la massima sicurezza possibile - commenta l'amministratore delegato, Diego Cattoni - è sempre una delle nostre principali priorità. Per farlo, è giusto mettere sotto stress l'infrastruttura e la catena dei soccorsi per garantire che quando dovesse davvero servire non ci siano tentennamenti, o falle nel sistema". Inizialmente, l'emergenza riguarderà un intervento di soccorso per un incidente autostradale.

Lo scenario - sempre ipotetico - verrà poi complicato dal divampare simulato di un incendio, con formazione di fumo in galleria che renderà più complesso assistere i feriti presenti all'interno degli abitacoli.













Altre notizie

Attualità