il lutto

Spagnolli ricorda Don Hurton, pionere del soccorso alpino: “L'Ortles e il Gran Zebrù continueranno a vegliare su di lui”

Il senatore ed ex sindaco di Bolzano ha ricordato il parroco-soccorritore dell’Ortles



BOLZANO. "Ora la sua terra lo ricorda con il rispetto verso chi ha lasciato regali eterni. L'Ortles e il Gran Zebrù sono state le sue amate montagne e continueranno a vegliare su di lui".

Lo ha detto il senatore del gruppo per le autonomie, Luigi Spagnolli, ricordando in Senato la figura di don Josef Hurton, il parroco pioniere del soccorso alpino, scomparso martedì all'età di 95 anni.

"Don Hurton - ha detto Spagnolli - si fermava volentieri a dialogare sulla bellezza del Creato e sull'importanza del rispetto per la montagna con i tanti villeggianti attirati dalla catena dell'Ortles".

"Il suo modello di carità si esprimeva poi nel primo annuncio ai familiari delle vittime in montagna: 'Meno parole si usano, meglio è. Quando si verificano tragedie gravi, magari mortali, noi dobbiamo essere soprattutto presenti e partecipi'. La sua eredità e il suo ricordo resteranno per sempre", ha concluso Spagnolli. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità