la simulazione

Stamattina, 13 ottobre, test delle sirene d’allarme e IT-Alert in Alto Adige

L'esercitazione della Protezione Civile per provare il sistema di avviso di pericoli per la popolazione. La notifica arriverà a mezzogiorno su tutti i cellulari predisposti a ricevere il segnale



BOLZANO. Sono in programma stamattina, 13 ottobre, i test delle sirene e dell'avviso sui cellulari della Protezione civile in Alto Adige.

Verso le ore 8.30, i 130.000 utenti dell'App Gem2Go sono già stati informati sull'implementazione del test di allarme della Protezione civile e del test di allerta IT.

Poco dopo le ore 10 tutte le 570 sirene dell'Alto Adige suoneranno per un minuto.

Alle ore 12, quindi, verrà testato per la prima volta in tutto l'Alto Adige il nuovo sistema di allerta pubblico IT-Alert.

Il cellulare emetterà un segnale di allarme e sullo schermo apparirà il testo: "Questo è un messaggio di prova del sistema italiano di allerta pubblica. Appena sarà in funzione vi avviserà in caso di emergenze gravi".

Tutti i cellulari predisposti a ricevere riceveranno questo messaggio push per far conoscere il nuovo sistema e verificarne il funzionamento.

Il segnale viene inviato per circa un'ora, quindi chiunque accenda il cellulare dopo le 12 potrà ricevere la notifica fino alle ore 13.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità