il progetto

Studenti delle medie a scuola di sicurezza stradale con 'Pinocchio in bicicletta'

Il progetto coinvolge quasi 300 ragazzi di prima e seconda: comportamenti corretti da tenere in strada, a partire dal casco



BOLZANO.  "Rispettare le regole è alla base della convivenza civile ed è fondamentale in contesti come quello stradale, in cui l'inosservanza, lo vediamo troppo spesso, porta a conseguenze fatali. Grazie, quindi, agli organizzatori di 'Pinocchio in bicicletta' che contribuiscono a rendere migliori i nostri ragazzi e le nostre ragazze, e di conseguenza la nostra società". Lo ha detto l'assessore all'istruzione in lingua italiana della Provincia di Bolzano Giuliano Vettorato, intervenendo alla presentazione del progetto di educazione stradale ideato dal Comitato provinciale della Federazione ciclistica italiana.

"Pinocchio in bicicletta" prevede una serie di interventi da parte di esperti del settore riservati agli studenti delle prime e seconde classi delle scuole medie della provincia. La bicicletta, importante mezzo di spostamento ma anche di comunicazione, diventa nel corso degli appuntamenti elemento aggregante ed ambasciatrice di buone abitudini, nella ricerca di responsabilizzazione dei soggetti coinvolti. Oltre 280 studenti hanno potuto, così, imparare a gestire meglio i loro comportamenti sulla strada. Gli interventi nello specifico riguardano la parte teorica per le prime classi, dove, grazie ad una presentazione multimediale, vengono fornite informazioni utili sui corretti comportamenti da tenere nell'ambiente strada, ma anche consigli pratici quali il giusto equipaggiamento della bicicletta, la buona manutenzione e gli accessori importanti per la sicurezza, primo su tutti il caschetto protettivo.

Le classi seconde, in una fase del Progetto ancora sperimentale, sono impegnate in un campo scuola che viene allestito appositamente nei piazzali degli Istituti coinvolti creando situazioni di viabilità con diversi punti di criticità per insegnare ai ragazzi la giusta modalità di percezione dei pericoli e la risoluzione delle problematiche a ciò annesse. 













Altre notizie

Attualità