montagna

Tragedia sul Gran Zebrù, la vittima è una 26enne lombarda

Sandra Carla Bianchi è precipitata per 600 metri. Sotto shock il compagno di escursione



BOLZANO. La vittima sul Gran Zebrù è una donna della provincia di Bergamo, come anche il suo compagno di cordata che ha subito un forte shock. Sandra Carla Bianchi aveva 26 anni, era nata a Lovere (Bergamo) e abitava a Darfo Boario Terme (Brescia) la donna morta questa mattina (14 giugno) sul versante valtellinese del Gran Zebrù, precipitando per circa 600 metri.

Nell'incidente è rimasto ferito il suo compagno di cordata, 60 anni, anche lui di Darfo, che ha subìto un forte choc per l'accaduto. E' stato infatti lui a lanciare l'allarme, raccolto dal 112 di Bolzano (la zona è infatti al confine tra Lombardia e Alto Adige), che ha allertato subito il Soccorso alpino di Solda - Bergrettung Sulden. Vani i soccorsi per la ventiseienne. 

L'incidente si è verificato a 2.800 metri di quota all'uscita del Canale Pale Rosse. Superato questo passaggio difficile, i due alpinisti si erano sganciati dalla corda per proseguire lungo la cresta verso la vetta.

Improvvisamente, la donna è scivolata e precipitata per 600 metri, morendo sul colpo. Si è subito messo in moto il soccorso alpino di Solda, guidato da Olaf Reinsthaler, poi si sono aggiunti anche i colleghi della Valtellina e della Guardia di finanza.

E' stata così recuperata la salma della donna, mentre il suo compagno di cordata è stato accompagnato a valle.

Si tratta del secondo incidente mortale sul Gran Zebrù a distanza di poche settimane che colpisce il mondo alpinistico bergamasco.

Lo scorso 19 maggio erano morti sotto una valanga Fernando Bergamelli, 55 anni Pradalunga, e l'ex ciclista professionista Oscar Cavagnis, 47 anni di Vertova.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità