MEDICINA

Trento, asportato lobo polmonare ad un bambino in toracoscopia

Nel reparto di chirurgia pediatrica dell'ospedale Santa Chiara



TRENTO. Un delicato intervento di toracoscopia mini invasiva è stato eseguito nel reparto di chirurgia pediatrica dell'ospedale Santa Chiara di Trento, uno dei pochi centri in Italia ad eseguire questo tipo di intervento con questa tecnica.

Nei giorni scorsi ad un bambino di circa un anno con una malformazione polmonare congenita al lobo polmonare inferiore è stato asportato il lobo malato in toracoscopia. Praticando solo tre piccoli fori da 5 mm nella parete toracica del piccolo paziente - informa l'Azienda sanitaria - sono stati introdotti una piccola telecamera e gli strumenti necessari all'isolamento e alla sezione delle arterie delle vene e dei bronchi del lobo malato.

La patologia di cui soffriva il piccolo era stata già diagnosticata in gravidanza dai ginecologi, confermata radiologicamente dopo la nascita e successivamente controllata clinicamente fino al momento dell'intervento con visite congiunte pediatriche e chirurgo-pediatriche. Si tratta di una malformazione abbastanza rara che se non trattata può degenerare nel tempo in patologie infettive od oncologiche che potrebbero anche avere esito letale. 













Altre notizie

Attualità