MONTAGNA

Troppa neve, sullo Stelvio le valanghe sono artificiali

Distacchi programmati per cercare di liberare in tempo la strada del passo "sommersa" ancora dalla coltre bianca



STELVIO. Fa davvero impressione vedere una valanga abbattersi con tutta la sua potenza su una strada. Per fortuna la valanga è programmata, e tutto si svolge in sicurezza proprio per cercare di eliminare la coltre bianca che sul passo dello Stelvio è ancora presente in grande quantità.

Le operazioni di distacco sono state riprese in questo video postato su Facebook dal profilo ufficiale "Passo Stelvio" e che subito sta facendo il giro del mondo.

Il pericolo valanghe in questi giorni è di grado elevato in tutta la provincia. Secondo gli esperti di Meteo Alto Adige, "il problema principale diventa la neve bagnata fino alle quote molto alte. Sono da aspettarsi distacchi spontanei sulle esposizioni a nord sotto i 2700 m, su tutte le altre fino ai 3500 m.

Gli spessori di neve al suolo sono ancora importanti e le eventuali valanghe possono raggiungere le quote medie dove non è più presente neve.

Localmente vanno valutate eventuali misure di sicurezza preventiva. Particolare attenzione va posta alla completa tempistica delle gite, inclusi gli accessi ai rifugi e le discese a valle.

"Sotto i 2000 m per le temperature molto miti il rigelo notturno è insufficiente, altrimenti dopo una notte serena, al mattino il manto nevoso è generalmente rigelato in superficie e consolidato.

Rapidamente, già in mattinata il manto nevoso si inumidisce nuovamente perdendo il consolidamento. Aumenta l'instabilità e l'attività valanghiva spontanea da tutte le esposizioni fino a ca. 3000 m.

Alcuni rovesci pomeridiani possono localmente aumentare la probabilità di distacchi naturali di valanghe di neve bagnata", concludono gli esperti.













Altre notizie

Attualità