fauna

Troppi lupi e orsi, la Regione chiede aiuto al nuovo commissario del governo

Il vicepresidente del consiglio regionale Paccher ha incontrato Barnabei al palazzo della Regione



TRENTO. "Abbiamo chiesto al nuovo commissario del Governo di Trento una maggiore attenzione al problema orsi e lupi che negli ultimi anni si è fatto sempre più incessante". Così il vicepresidente del consiglio regionale Roberto Paccher al termine della visita istituzionale del nuovo prefetto Gianfranco Barnabei al palazzo della Regione.

Il tema è sentito in particolare tra gli allevatori sia in Trentino che in Alto Adige.

Come riportato nel rapporto grandi carnivori preparato dalla Provincia autonoma di Trento, con una dozzina di nuove cucciolate il numero stimato di orsi presenti in Trentino nel 2020 supera il centinaio, mentre i branchi di lupi sono 17, con la presenza anche in questo caso di un centinaio di animali. 













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità