infrastrutture

Tunnel del Brennero, la Camera di Commercio: “Costruire terminal e accessi per ottimizzarne il potenziale”

Il presidente Michl Ebner: "Il trasferimento di una parte del trasporto merci su rotaia è subordinato alla disponibilità di strutture di carico adeguate, che vanno pianificate fin da ora”



BOLZANO. "Al fine di ottimizzare le potenzialità della ferrovia del Brennero dopo il completamento del tunnel di base, è essenziale iniziare fin da ora a pianificare e realizzare nuove strutture terminali".

Lo ha dichiarato il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner. "Il trasferimento di una parte del trasporto merci su rotaia - sottolinea una nota - è subordinato alla disponibilità di terminal sufficientemente adeguati dal punto di vista della capacità. Nonostante i trasportatori siano favorevoli allo spostamento su rotaia del traffico a lunga percorrenza, tale operazione si rivela impraticabile nella realtà. Nelle aree metropolitane di Verona e Monaco di Baviera, i terminal di carico stanno già operando al massimo delle loro possibilità".

Oltre al tunnel di base, il trasferimento del traffico dalla rete stradale a quella ferroviaria, ricorda ancora la Camera di commercio, richiede anche tratte di accesso efficienti: "Mentre negli ultimi anni sono stati compiuti progressi significativi in Tirolo e in Italia, in Germania la pianificazione dell'accesso nord al Bbt è in una fase di stallo. Anche se il Parlamento tedesco darà il via libera alla costruzione entro il 2025, la sua effettiva operatività avverrà non prima del 2040".

Altri ostacoli al trasporto ferroviario transfrontaliero nascono dal fatto che i treni debbano fermarsi ai confini nazionali per essere sottoposti a test di frenata, che il macchinista debba parlare la lingua dello Stato membro in cui si trova e che gli standard tecnici variano da Stato a Stato. Inoltre, ancora non esiste una "patente di guida europea" uniforme per i macchinisti, poiché i sistemi di sicurezza e di segnalamento differiscono fra i vari Stati membri. "Il trasporto ferroviario non potrà essere considerato competitivo fintantoché sarà alle prese con notevoli ostacoli normativi", conclude Alfred Aberer, segretario generale della Camera di commercio di Bolzano. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità