opere pubbliche

Tunnel val d'Ega, completati i lavori di miglioramento

Un cavo riscaldante eviterà il ghiaccio nel canale di drenaggio per l'acqua proveniente dal versante della montagna



BOLZANO. Sono stati completati i lavori di miglioramento della galleria sulla strada statale della Val d'Ega, sul lungo rettilineo verso Nova Levante. Il tunnel era stato ampiamente ristrutturato nel 2022 e dotato di un canale di drenaggio per l'acqua proveniente dal versante della montagna. Con un cavo riscaldante lungo questo canale è stato risolto il problema della formazione di ghiaccio.

«Ora il canale di scolo è stato ulteriormente migliorato, in modo che gli utenti della strada possano nuovamente percorrere in sicurezza il tratto di strada maggiormente sollecitato dall'aumento dei trasporti di legname a causa dell'infestazione da bostrico», spiega l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.
I numerosi trasporti di legname danneggiato a causa dell'infestazione da bostrico nei boschi della Val d'Ega hanno in effetti fatto sì che i trucioli e i pezzi di legno persi lungo la carreggiata finissero ripetutamente nelle cunette e vi si accumulassero.

«Quando le temperature scendevano al di sotto dello zero, a causa dell'intasamento del canale si formavano, anche sulla carreggiata, lastre di ghiaccio che il Servizio strade è stato spesso chiamato a rimuovere», spiega Peter Cappello dell'Ufficio tecnico strade centro/sud. Per evitare che nel tunnel si creassero situazioni di pericolo a causa della carreggiata ghiacciata, l'Ufficio tecnico strade centro/sud ha cercato una soluzione.

Nelle scorse settimane, lungo il canale esistente è stato installato un cavo riscaldante coperto con un rivestimento inossidabile, per evitare da un lato il congelamento dell'acqua e, dall'altro, la formazione di argini quando l'acqua defluisce. I lavori saranno completati in questi giorni. L'asfaltatura della strada con asfalto fine sarà effettuata nei prossimi giorni, nelle ore notturne.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità