TURISMO

Turismo, la Provincia di Bolzano frena sull'ampliamento degli hotel a 5 stelle

Kompatscher: "Devono essere la vera eccellenza e non un escamotage per poter aumentare la cubatura" (foto Idm - Provincia di Bolzano)



BOLZANO. La Provincia di Bolzano frena sull'ampliamento degli alberghi a 5 stelle. La giunta provinciale ha infatti approvato i nuovi criteri che parificano il bonus cubatura degli alberghi 5 stelle a quelli 4 stelle superior.

Finora gli ampliamenti erano regolati da un decreto del 2007 che concedeva una maggiore superficie di ampliamento delle stanze ai titolari di hotel a 5 stelle rispetto a quanto consentito per gli hotel 4 stelle superior. La normativa provinciale stabilisce infatti un indice di ampliamento che varia a seconda della classificazione dell’hotel stesso in base alle stelle.

In passato accadeva però che un albergatore chiedesse la classificazione come hotel a 5 stelle proprio con l’obiettivo di ottenere una maggiore superficie di ampliamento, senza però rispettare i criteri qualitativi richiesti per questo tipo di strutture ricettive. Il provvedimento intende porre una limitazione a questo fenomeno.

"L'incentivo rappresentato da una maggiore superficie di ampliamento per i titolari di hotel a 5 stelle con questo provvedimento viene meno. Il criterio di classificazione delle strutture di lusso dell'Alto Adige sarà d'ora in poi esclusivamente qualitativo e non legato alle dimensioni" ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher nel corso della conferenza stampa al termine della seduta di giunta.

Attualmente sono 31 gli hotel a 5 stelle presenti in Alto Adige. Tale categoria di hotel ha registrato negli ultimi 10 anni un incremento importante in Provincia di Bolzano. Se 10 anni fa gli hotel di questa categoria erano meno di 5, ora se ne contano 31, con un trend di crescita che ne ha visti sorgere 7 di nuovi solo negli ultimi 3 anni: nel 2016 erano solo 24.













Altre notizie

Attualità