covid

Vaccinazioni in Alto Adige, nelle valli gli scettici del vaccino: Ultimo e San Leonardo in Passiria i Comuni “maglia nera”

Registrano rispettivamente il 36,50% degli over 60 mancanti all'appello della campagna vaccinale e il 35%. La resistenza è dovuta alla diffidenza e anche alla distanza dai centri vaccinali, per questo motivo l’Azienda sanitaria ha avviato i “Vax bus”



BOLZANO.  L'attuale fase della campagna vaccinale anti-Covid in Alto Adige ruota attorno a due numeri: 15,9 e 39,1. Sono le percentuali degli over 60 e degli under 60 che ancora non hanno ricevuto il vaccino. È soprattutto nelle valli che si concentra la maggiore resistenza, un po' per diffidenza nei confronti dei vaccini, un po' per la distanza dai centri vaccinali. È per questa ragione che l'Azienda sanitaria sta cercando di porre rimedio con i "Vax bus" che raggiungono anche le località più remote.

Tra i comuni, con il 36,50% degli over 60 mancanti all'appello, quello messo peggio nell'immunizzazione di questa classe d'età è Ultimo, poco più di 2.900 abitanti, nell'omonima valle. Seguono San Leonardo in Passiria con il 35% degli over 60 non vaccinati, Senale San Felice (34,6%), San Pancrazio (34,5%) ancora in Val d'Ultimo e, Moso in Passiria (34,3%). Sono gli stessi comuni che si ritrovano nella classifica dei non vaccinati tra gli under 60. La guida San Pancrazio, ancora in Val d'Ultimo, 1.538 abitanti, con il 67,9% di questa classe d'età ancora non vaccinati. Seguono: Moso in Passiria (62,7%), Ultimo (60,4%), San Leonardo in Passiria (58,6%) e Senale San Felice (52,3%). 













Altre notizie

Attualità