sanità

Vaccino anti Covid: in Alto Adige lo si potrà fare anche in farmacia

Dal 4 novembre sarà possibile prenotare l’appuntamento



BOLZANO. Per rendere l'immunizzazione ancora più comoda, prossimamente anche nelle farmacie altoatesine ci si potrà vaccinare contro il Covid.

Già dal 4 novembre sarà possibile prenotare l’appuntamento.

“Il numero di persone infette da coronavirus – spiega l’azienda sanitaria – è di nuovo in aumento, purtroppo anche quello delle persone che sono ricoverate negli ospedali. Gli esperti sottolineano più e più volte che solo la vaccinazione offre una protezione sicura per i prossimi mesi invernali. A partire dalla prossima settimana, verrà offerta un'ulteriore modalità per vaccinarsi: la maggior parte delle farmacie offrirà questo servizio".

L'Assessore provinciale Thomas Widmann è convinto che il coinvolgimento delle farmacie nella campagna di vaccinazione sia un passo importante verso un ulteriore aumento del numero di persone vaccinate in Alto Adige.

"L'esperienza degli Open Vax Days e dei Vaxbus ha dimostrato che ulteriori persone decidono a più riprese di vaccinarsi nell'ambito di offerte vicino a casa, specialmente in relazione ad altre commissioni. Con le farmacie ci mancava ancora un partner importante per un'offerta vaccinale a livello capillare e sono contento che ora siamo stati in grado di fare questo passo".

"Vediamo la possibilità di essere vaccinati in loco nella farmacia vicino al luogo di residenza come un grande vantaggio, soprattutto per le persone che sono meno mobili", afferma il Direttore generale Florian Zerzer.

Per Matteo Bonvicini, Presidente di Federfarma Alto Adige "anche se i test in futuro comporteranno costi di acquisto più elevati per noi, la maggior parte di noi continuerà a offrire questo servizio alla popolazione altoatesina.

Con la possibilità che le persone possano ora essere vaccinate contro il coronavirus direttamente nelle farmacie in loco, ora possiamo rafforzare ancora di più la prevenzione. Il nostro focus attualmente è rivolto a persone senza comorbidità o patologie croniche."

La prenotazione delle vaccinazioni da parte dell'utenza presso le farmacie avverrà tramite le modalità scelte dalla farmacia stessa.













Altre notizie

Attualità