sicurezza

Vandalismi a San Giacomo, saranno rafforzati i controlli contro le baby gang

Riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza anche in vista del Ferragosto: potenziata la vigilanza su strade e A22



BOLZANO. Il Commissario del Governo Vito Cusumano ha presieduto a Palazzo Ducale la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicata alle attività di prevenzione generale in vista di Ferragosto.

Oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine e delle specialità della Polizia stradale e ferroviaria, sono intervenuti l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider, il sindaco del capoluogo Renzo Caramaschi, nonché il Comandante della Polizia Municipale di Bolzano, anche in qualità di Coordinatore provinciale delle Polizie Municipali altoatesine.

In attuazione a quanto previsto da specifiche direttive diramate dal Ministero dell’Interno, è stata disposta l’intensificazione dei servizi di controllo coordinato del territorio da parte degli Organi di Polizia, con il supporto degli operatori delle Polizie Municipali, che riguarderanno il Comune capoluogo e le altre principali località altoatesine a maggiore vocazione turistica, per contrastare episodi delittuosi o di illegalità.

Sarà implementata l’attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio, in relazione alla prevedibile minore presenza delle persone nelle abitazioni, raccomandando l’adozione delle opportune misure di cautela ed evitando la comunicazione degli spostamenti durante le ferie.

Inoltre, in considerazione degli intensi volumi di traffico sulla viabilità ordinaria ed autostradale, saranno rafforzati i servizi di vigilanza da parte delle pattuglie della Polizia stradale e dei Comandi municipali, in modo da prevenire infortuni ed incidenti causati da comportamenti di guida irregolari, prevedendo postazioni di controllo mobili e il pronto intervento dei mezzi di soccorso in caso di urgenze o criticità.

In tale contesto, avranno notevole rilievo anche i servizi degli operatori addetti alle sale operative della Questura, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale di Bolzano, dei Vigili del Fuoco permanenti e della centrale unica di emergenza, che saranno visitate dal Commissario del Governo e dai vertici delle Forze di Polizia, in segno di apprezzamento e di ringraziamento per il delicato lavoro svolto anche in questo periodo di ferie, per garantire la sicurezza della circolazione stradale, la salute e l’incolumità pubblica, nonché la custodia delle abitazioni e dei beni.

Durante la seduta del Comitato, sono stati altresì esaminati i recenti episodi di microcriminalità e di vandalismi registratisi a San Giacomo di Laives, di cui si sono resi protagonisti anche soggetti minorenni, disponendo al riguardo un ulteriore potenziamento dei servizi di controllo nei luoghi di abituale ritrovo e maggiormente frequentati dai giovani, in particolare nelle ore serali e notturne, già attenzionati dalle Forze dell'Ordine.

Infine, è stato svolto un punto di situazione, allargato alla partecipazione degli enti interessati, sull’interruzione della linea ferroviaria tra Trento e Bolzano, che si protrarrà fino a domani 11 agosto.

Gli interventi di manutenzione straordinaria nel tratto interessato sono stati determinati dall’imprescindibile esigenza di salvaguardare la sicurezza della circolazione ferroviaria, preservando la stessa da fenomeni di dissesto idrogeologico, a tutela dell’incolumità collettiva.

Si è reso, di conseguenza, necessario predisporre, per tempo, un articolato piano operativo nel quale sono stati previsti adeguati servizi sostitutivi del trasporto pubblico locale, che è stato elaborato dalla Ripartizione Mobilità dell’Amministrazione provinciale, in collaborazione con il Comune Capoluogo, le imprese ferroviarie, RFI, A 22, nonché con la Camera di Commercio, per i profili sottesi alla comunicazione istituzionale nei confronti delle categorie economiche.













Altre notizie

Attualità