A Lana il Natale dell’altruismo Una mostra racconta la fiaba

Lana. Sono state oltre 40 le opere che la commissione del concorso creativo “Polvere di stelle”, organizzato dal Comune di Lana e dall’associazione turistica locale, hanno vagliato per stabilire...



Lana. Sono state oltre 40 le opere che la commissione del concorso creativo “Polvere di stelle”, organizzato dal Comune di Lana e dall’associazione turistica locale, hanno vagliato per stabilire quali installare nel centro del paese, nella galleria all’aperto della zona pedonale Am Gries.

Una selezione non facile, quella tra immagini, poesie, fotografie, illustrazioni e perfino una statua, ma che alla fine ha portato a realizzare nelle vetrine dei negozi una mostra con 18 opere d’arte che fino alla metà del prossimo gennaio “racconteranno” ai frequentatori del centro di Lana la fiaba “La pioggia di stelle”, scritta dai fratelli Grimm.

La fiaba è la storia di una bambina ritrovatasi in condizioni di estrema povertà e di solitudine: vagabondando per i campi e per i boschi, arriva a spogliarsi del poco che le resta pur di aiutare chi incontra sul sentiero. Alla fine, ormai privata di ogni avere, dal cielo si vede piovere addosso le stelle del cielo, che la vestono di un nuovo abito di lino finissimo e si tramutano in tante preziose monete.

Il concorso, il cui termine era verso la metà di ottobre, era rivolto a “tutti coloro che si sentono po’ artisti, creativi e fantasiosi”, come deciso da Comune e associazione turistica. Che si trattasse di pittura, scrittura, artigianato o fotografia, tutti hanno potuto dare libero sfogo alla creatività e realizzare un progetto per la fiaba “Polvere di stelle”, consegnando l’opera finale a mano, in municipio o nell’ufficio dell’associazione turistica, o anche in formato digitale, all’indirizzo segnalato dal Comune.

I progetti dovevano essere presentati in forma anonima, in modo da garantire la trasparenza della selezione. Sono pervenute più di quaranta opere, poi passate al vaglio della commissione, composta dal sindaco, dall’assessore competente, dal presidente e da una collaboratrice dell’associazione turistica e da un rappresentante dei commercianti di Lana.

Dato che per scongiurare una nuova impennata dei contagi da coronavirus quest’anno il mercatino di Natale non si farà, “Polvere di stelle” è un’iniziativa che insieme alle luminarie darà al paese un’atmosfera natalizia. E.D.













Altre notizie

Attualità