democrazia diretta 

A Silandro anche i genitori progettano i parchi gioco 

SILANDRO. Dal Comune di Silandro un nuovo esempio di applicazione di democrazia diretta. Recentemente sono stati ultimati i lavori di costruzione di alcuni parchi gioco e altri sono in fase di...



SILANDRO. Dal Comune di Silandro un nuovo esempio di applicazione di democrazia diretta. Recentemente sono stati ultimati i lavori di costruzione di alcuni parchi gioco e altri sono in fase di costruzione dopo l’iter di progettazione.

«È importante - chiarisce Dunja Tassiello, l’assessore comunale che ha delega in materia - che i cittadini possano partecipare attivamente nella creazione di strutture utilizzate dai propri figli e create con fondi appartenenti alla collettività. Non sempre nelle progettazioni si fanno scelte giuste sotto l’aspetto concreto dell’utilizzabilità poi delle strutture, a volte ci si affida solamente alla creatività tecnica dei progettisti senza dubbio efficace, ma è corretto e doveroso invece accogliere sempre le idee dei semplici cittadini fruitori poi delle strutture al fine di ottimizzare in modo sensato e concreto le risorse».

Con questo obiettivo nel maggiore centro venostano si sono svolti incontri che hanno coinvolto l’assessore competente, i progettisti, i cittadini ma soprattutto i genitori residenti nei quartieri interessati dall’insediamento delle nuove strutture. I genitori hanno potuto prendere visione delle prime bozze di progettazione basate anche sulle loro stesse idee e proposte nonché su sopralluoghi effettuati unitamente ai tecnici progettisti e all’assessore Tassiello.

«La democrazia diretta - aggiunge Tassiello - è partecipazione diretta dei cittadini, partecipazione che con buon senso e buona volontà politica si può utilizzare anche per le semplici cose».













Altre notizie

Attualità