Teatro Puccini 

Allarme solitudine, “Invecchiare bene” organizza un convegno

Merano. Seconda edizione per il grande convegno aperto a tutti “nemica solitudine, insieme cerchiamo di vincerla” al teatro puccini organizzato dall’associazione invecchiare bene, presieduta da maria...



Merano. Seconda edizione per il grande convegno aperto a tutti “nemica solitudine, insieme cerchiamo di vincerla” al teatro puccini organizzato dall’associazione invecchiare bene, presieduta da maria luisa bucella.

Sabato 7 dicembre, dalle 15.30, il primario di geriatria al tappeiner christian wenter e la responsabile dei servizi sociali del comune sabine raffeiner esamineranno le cause della solitudine e i modi per vincerla. a moderare l’incontro sarà la psicologa e psicoterapeuta francesca zucali, con l’accompagnamento musicale di laurin wenter (al pianoforte) e con le letture di enea bonato.

Come segnala bucella, a inquadrare una situazione purtroppo sempre più frequente è paolo valente, direttore della caritas, che sul periodico dell’organismo diocesano spiega come molte persone siano sole per almeno due diversi motivi. «le une perché si sono fatte convincere che la loro vita sia tutta per loro, anziché un dono da condividere con gli altri. le altre perché, per lo stesso motivo, sono lasciate sole da tutti quelli che non sanno che farsene di un uomo anziano, di un bambino malato, di una persona con disagio psichico o di altri individui che “non ci interessano. accogliersi l’un l’altro è necessario, perché nessuno basta a se stesso. è nell’altro che ognuno trova risposta alle sue domande. il primo passo è accorgersi dell’altro, vederlo, ascoltarlo. l’altro è un messaggio per noi. la solitudine si vince solamente aprendo gli occhi sulle altre persone, riconoscendosi gli uni bisognosi degli altri, gli uni al servizio degli altri».

L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà in italiano.













Altre notizie

Attualità