Asm, nuovo sito e app per i 90 anni 

Festa alla Municipalizzata per l’anniversario. Confermato il trasloco della sede



MERANO. Un nuovo sito internet, una nuova brochure, un’app. E un nuovo mezzo in arrivo per la raccolta dei rifiuti, alimentato ad idrogeno. Sono i regali che si è fatta l’Azienda municipalizzata per i suoi novant’anni. Li ha celebrati con un ricevimento nei locali di viale Europa, quella che sarà la sede della inhouse comunale ancora per un paio d’anni o forse meno. Nell’occasione, infatti, il presidente della società Hans Werner Wickertsheim ha confermato il trasloco in via Brogliati nel palazzo della Cna. «Il trasferimento - ha affermato - potrebbe completarsi già entro la fine del 2019». Wickertsheim, davanti a una platea di dipendenti, amministratori, assessori e consiglieri comunali, ha anche abbozzato le strategie di sviluppo: ottenuto il servizio di gestione dell’illuminazione pubblica, prossimo passo sarà quello dei blue park guardando già al futuro autosilo presso la stazione ferroviaria. Ampliamento di orizzonti dovuto anche alla perdita degli introiti per l’affitto della rete del gas.

E pensare che proprio con l’acquisizione del gasdotto era nata l’azienda comunale, la cui storia è stata tracciata dal direttore Claudio Vitalini. Fra le tappe più importanti, l’affidamento della raccolta rifiuti e del servizio di pulizia delle strade nel 1977, il servizio di acqua potabile nel 1998, quello di rimozione della neve e lo smaltimento delle acque reflue nel 2002. Nel 2004 è stato trasferito il servizio gas all'allora Azienda energetica Spa a causa di un obbligo legale. Un anno fa, la società come detto ha acquisito la gestione del servizio di illuminazione pubblica.

Vitalini ha presentato poi il nuovo sito, all’insegna della concretezza «in linea con le caratteristiche dell’azienda»: più funzionale e al passo coi tempi, adattabile anche agli schermi di smartphone e tablet. Inoltre l’app Junker: indica le corrette modalità di smaltimento dei rifiuti e i centri di raccolta più vicini a seconda dal materiale da gettare. Fra le funzioni, per i prodotti con il codice a barre è possibile ottenere le indicazioni attraverso la lettura dell’etichetta.

Fra le iniziative in programma, il 22 marzo l’Asm parteciperà alla Giornata internazionale dell’acqua con stand informativi sotto i Portici e le “porte aperte” al serbatoio di San Zeno. Il 26 maggio proporrà un laboratorio di riciclaggio creativo in piazza Rena. Infine, prenderà parte ad Asfaltart (8-10 giugno) con una pittura su strada in 3D.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità