Ristrutturazioni/Lana 

Bonus, servizio consulenze

Lana. Chi nel 2021 rinnova il proprio edificio per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico può trarre benefici. «Da un lato, le misure di miglioramento energetico faranno risparmiare i...



Lana. Chi nel 2021 rinnova il proprio edificio per renderlo più efficiente dal punto di vista energetico può trarre benefici. «Da un lato, le misure di miglioramento energetico faranno risparmiare i costi di riscaldamento e di raffreddamento, e dall'altro, può essere richiesta un'alta percentuale di detrazioni fiscali per le misure adottate» spiega in una nota l’amministrazione municipale di Lana che mette a disposizione di cittadini e servizi un servizio di consulenza gratuito. Per domande sul risparmio energetico, sui vari sistemi di riscaldamento, sui materiali termoisolanti e sulla sostituzione delle finestre, ma anche per domande sui sussidi e sulle detrazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione, ci si può rivolgere telefonando allo 0473 567731 o scrivendo una mail all’indirizzo melanie.roncador@gemeinde.lana.bz.it. Le consulenze potranno avvenire in loco (qualora possibile nel rispetto dei provvedimenti anti-contagio), online, per telefono o per e-mail.

Le detrazioni fiscali vanno dal bonus facciate (il 90% di detrazione fiscale è disponibile per l'abbellimento dei centri urbani attraverso una vasta gamma di lavori di manutenzione) al superbonus (detrazione fiscale del 110% per varie misure di ristrutturazione energetica, a condizione che le disposizioni quadro di legge, come un salto di due classi in relazione all'efficienza energetica dell'edificio sia raggiunto) fino all’eco-bonus (detrazione fiscale del 50%, 65% e anche al 75% per una vasta gamma di interventi di ristrutturazione energetica su edifici esistenti). E.D.













Altre notizie

Attualità