«Flower Festival», è in arrivo il clou della primavera 

Questo weekend l’evento ideato per sostenere la stagione Prima edizione della mostra mercato di fiori e piante



MERANO. È scattato il conto alla rovescia in vista del nuovo evento che mira a diventare l’appuntamento portante della stagione. Una volta c’era Meranflora, adesso c’è il Merano Flower Festival: fiori e piante sia ieri sia oggi, ma due format totalmente diversi. Il Merano Flower Festival – in scena fra venerdì 27 e domenica 29 aprile sulla piazza e nel parco pubblico delle Terme, ingresso gratuito – è infatti una mostra mercato dove le diverse espressioni della natura potranno sì essere ammirate, ma allo stesso tempo pure acquistate. Come contorno diverse iniziative, a partire dai laboratori – anch’essi gratuiti - che vogliono coinvolgere famiglie e bambini.

A tirare le fila della manifestazione è l’Azienda di soggiorno, che fa affidamento su numerosi partner. «La natura in dialogo permanente con il contesto urbano, il rispetto dell’ambiente e la tradizione nella cura del verde pubblico sono tratti salienti dell’anima della nostra città» spiega la direttrice Daniela Zadra. «Il Merano Flower Festival vuole valorizzarli. Ricchi dell’esperienza di Meranflora intendiamo declinare queste caratteristiche secondo una nuova formula». Così, i protagonisti dell’evento non saranno più le Giardinerie dei Comuni ospiti, bensì una selezione di florovivaisti italiani e qualche rappresentanza anche dall’estero.

Rose in centinaia di varietà, orchidee esotiche, rare piante grasse; palme, piante acquatiche, piante australiane e sudafricane, erbacee perenni, mughetti ed azalee; salvie, piccoli frutti, ortaggi antichi e tanto altro ancora. Una cinquantina gli espositori, che presenteranno anche attrezzature da giardino, lavorazioni artigianali e alimentari sempre in sintonia con il tema dell’evento che si rivolge non solo agli appassionati di piante e natura ma pure – così viene presentato – a tutti «i visitatori curiosi. Il Merano Flower Festival ha infatti anche la funzione di stimolo per i sensi con i profumi, i colori, i sapori strettamente connessi al mondo delle piante». In quest’ottica si inquadrano i laboratori di sabato e domenica (come preparare un sale aromatico con erbe fresche, realizzare un “hotel per insetti”, uno spaventapasseri o decorazioni da tavolo con materiali naturali) e il “divano verde” dove si terranno incontri con gli esperti.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità