alta val di non 

Il tarassaco fiorisce nel bunker 

Inaugurate le “Settimane del dente di leone”: sapori ma anche arte 



SENALE - SAN FELICE. Oltre 90 ospiti hanno partecipato all’evento inaugurale delle “Settimane del dente di leone” nell’inconsueta scenografia del bunker di passo Palade. La serata è iniziata con una visita guidata nelle gallerie sotterranee di una delle più grandi opere del Vallo Alpino in Alto Adige costruita dal 1939 al 1941 ed un aperitivo in caverna con fingerfood a base di tarassaco. In seguito i ristoratori dell’Alta Val di Non hanno servito un menù degustazione a sei portate con selezione di vini della Cantina di Merano ed intrattenimento musicale Jazz con il gruppo Orange Pouf. Tra gli ospiti il presidente dell’Apt Val di Non Andrea Paternoster e Reinhard Steger, presidente dell’associazione cuochi dell’Alto Adige.

Mirko Mocatti, presidente dell’Associazione Turistica Alta Val di Non, è soddisfatto dell’iniziativa: «Nonostante le condizioni meteo non favorevoli gli ospiti non sono mancati. Con questo evento siamo riusciti a valorizzare la gastronomia e la cultura al confine tra Trentino e Alto Adige. Un ringraziamento speciale va agli sponsor ai partner, ai ristoratori e volontari dell’Alta Val di Non per l’ottima collaborazione».

Altri punti salienti delle Settimane gastronomiche sono l'intervento dell’esperta di erbe Siegrid Thaler (in lingua tedesca) il 29 aprile e l’escursione didattica con Elisabeth Angler a Proves il 6 maggio. Durante le Settimane del tarassaco sarà possibile inoltre visitare una mostra di immagini sul cammino di Santiago del fotografo Alberto Franceschi nel fienile Widumstadel di fronte al santuario di Senale.

Piatti a base di tarassaco potranno essere degustati dal 21 aprile presso i ristoranti e le trattorie partecipanti all’iniziativa.

La manifestazione gastronomica chiuderà domenica 6 maggio con il nuovo evento “Kostbor’s”, il mercato contadino con cucina di strada nella piazza del paesino di Senale.













Altre notizie

Attualità