La caserma Cesare Battisti apre le porte ai bambini 

Il progetto. “Alla scoperta delle istituzioni”: la onlus Casa Bimbo ospite del reggimento Julia I piccoli entusiasti per la visita ai mezzi militari, raffica di domande alle “penne nere”



Merano. Bambini ospiti delle caserme dell’esercito, per avvicinare sempre di più la presenza militare alla comunità. In due giornate di luglio, la seconda l’altro ieri, un gruppo di 21 bimbi del progetto estivo “alla scoperta delle istituzioni” promosso dalla “Casa Mimbo-Tagesmutter Onlus”, associazione attiva in città in particolare nei servizi di baby sitting, ha fatto visita alla caserma Cesare Battisti di Maia Bassa, sede del Reggimento logistico Julia.

La visita.

I piccoli ospiti di età compresa dai 6 ai 10 anni che nelle due mattinate hanno incontrato gli alpini del logistico Julia erano accompagnati da tre educatrici. Sono stati accolti al loro arrivo dal comandante, il colonnello Michele Losavio, che assieme a personale del reggimento meranese ha dapprima illustrato una breve storia del reparto e dei suoi compiti e successivamente guidato i bambini attraverso una mostra dei principali mezzi e materiali in dotazione allestita per l’occasione sul piazzale d’onore della caserma Battisti. Subito dopo le “penne nere” hanno risposto alle tante domande e alle curiosità che l’incontro ha suscitato nei giovani visitatori.

Il progetto.

Entusiasta per l’esito dell’iniziativa - che coinvolge anche altre istituzioni presenti sul territorio - Morena Albanese, pedagogista della cooperativa Casa bimbo che ha promosso la serie di incontri. «“Dove si impara da piccoli a diventare grandi” è il nostro motto - ha detto Albanese - e sono proprio queste le occasioni per un momento di crescita importante per i bambini, a diretto contatto con le varie istituzioni che ci hanno ospitato. Grazie alle donne e agli uomini del reggimento logistico Julia per la splendida ospitalità». Il colonnello Losavio, nel suo intervento di saluto al termine dell’incontro, ha auspicato che analoghe iniziative possano ripetersi anche in futuro nel solco di quelle opportunità di interscambio con le varie realtà della società civile cittadina che il reparto ha saputo costruire e mantenere già da tempo, ottenendo sempre attestazioni di stima e gratitudine.

Il reggimento.

Il reggimento logistico Julia, reparto dell’Esercito inquadrato nella brigata alpina Julia, fornisce sostegno logistico a tutte le attività dei reparti sia in patria sia all’estero.

Attualmente è presente con proprio personale nell’operazione “Strade Sicure” a Milano e nel 2018 ha partecipato all’operazione Leonte in Libano.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità