La Doppelmayr completa la funivia tra El Alto e La Paz 

LANA. È entrata in esercizio la Línea Plateada (linea d’argento), l’ultima ad essere inaugurata nell’ambito del più grande contratto funiviario nella storia dell’azienda di Lana. La rete di 33...



LANA. È entrata in esercizio la Línea Plateada (linea d’argento), l’ultima ad essere inaugurata nell’ambito del più grande contratto funiviario nella storia dell’azienda di Lana. La rete di 33 chilometri, costituita da cabinovie ad ammorsamento automatico, costituisce il principale mezzo di trasporto per le metropoli boliviane e limitrofe di La Paz ed El Alto. La Línea Plateada chiude l’anello, il che significa che tutte le linee sono ora interconnesse.

Pochi giorni fa l’inaugurazione, alla presenza dei vertici del gruppo Doppelmayr/Garaventa, del presidente boliviano Evo Morales Ayma e di rappresentanti della società operativa Mi Teleférico. Hanno Ulmer, direttore esecutivo di Doppelmayr Holding Se, ha ringraziato a nome del costruttore: «La storia di questo progetto è iniziata nel 2012. Oggi vediamo passeggeri soddisfatti che stanno sperimentando come questo mezzo di trasporto sicuro e confortevole possa dare un contributo positivo alla loro qualità di vita». La Línea Plateada è un elemento importante nell’infrastruttura urbana di El Alto e La Paz: collegando le quattro linee, completa l’ultimo segmento del circuito funiviario. Ciò significa che tutte le linee sono ora interconnesse. Le cabine, a dieci posti, consentono di trasportare fino a 3 mila passeggeri all’ora per direzione tra le stazioni 16 de Julio e Mirador. Dall’apertura del primo impianto a fune nel maggio 2014 sono stati trasportati, fino ad oggi, quasi 200 milioni di passeggeri. Ogni giorno, Mi Teleférico viene utilizzato da circa 300 mila persone.













Altre notizie

Attualità