Lacrime per Michael e Monika 

Il lutto. A Certosa in val Senales l’addio a Grüner e Gamper, deceduti domenica a causa di una slavina nelle montagne sovrastanti il paese Tante persone hanno assistito alla cerimonia dal maxischermo allestito nel piazzale della chiesa. I grandi valori umani dei coniugi ricordati dal parroco 



Senales. Due bare di legno bianco e una foto che li ritrae assieme durante una delle diverse escursioni in montagna. Attorno, tanti fiori e soprattutto tanto dolore dei famigliari e degli amici che sono accorsi in numero, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia in atto, a Certosa, in val Senales, dove ieri mattina si è svolta la cerimonia religiosa per Michael Grüner e Monika Gamper, deceduti domenica scorsa a causa di una valanga che li ha investiti ed uccisi proprio sulla montagna sopra Certosa.

All’esterno.

I coniugi Grüner sono stati accompagnati nell’ultimo saluto da una nutrita folla che è stata costretta, per le restrizioni imposte dal Covid-19, ad assistere alla cerimonia all’esterno della piccola chiesa del paese, all’interno della quale sono stati fatti entrare soltanto i familiari più stretti e i collaboratori di Michael e Monika. C’erano le tre figlie, una della coppia deceduta, le altre due nate dal precedente matrimonio dell’avvocato. Al loro fianco i genitori delle due vittime e i fratelli. Quindi i più stretti collaboratori della coppia. Nel piazzale della chiesa i numerosi amici di Monika e Michael, oltre alle varie persone che nel tempo avevano conosciuto e apprezzato le due vittime della disgrazia che pochi giorni fa ha gettato nel lutto e nella costernazione gran parte della val Senales e l’intero territorio altoatesino.

Erano presenti oltre agli assessori provinciali Thomas Widmann e Arnold Schuler l’ex governatore Luis Durnwalder e il sindaco di Senales, Karl Josef Rainer, con buona parte della giunta comunale, il presidente della Funivie Ghiacciai Val Senales Michl Ebner, responsabili della Raiffeisen di cui Grüner era stato a lungo presidente (della Cassa Centrale), amici e collaboratori della società Origamo di cui Gamper era l’anima, i vigili del fuoco, i soccorritori che hanno cercato inutilmente di strapparli alla morte domenica pomeriggio, una delegazione dei carabinieri e della guardia di finanza. C’era soprattutto tanta gente che ha voluto sfidare il freddo pungente per l’ultimo saluto e che ha assistito alla cerimonia all’aperto tramite uno schermo gigante appositamente allestito.

L’omelia.

La messa, celebrata dal parroco don Franz Messner coadiuvato da padre Albert dei Cistercensi e da padre Markus, priore di Santa Maria di Burgusio, è stata trasmessa anche in diretta streaming. Nel corso dell’omelia don Messner si è soffermato sui valori umani di Michael e Monika, ribaditi nei numerosi interventi in loro ricordo, sempre pronti ad aiutare chi avesse bisogno. È stato ricordato con commozione il loro impegno nel lavoro e per la comunità.

Nel corso della cerimonia religiosa sono stati suonati vari brani da componenti della banda musicale di Senales. In conclusione della messa le due bare sono state portate all’esterno della chiesa, dove hanno ricevuto il saluto di tutti i partecipanti.

I corpi di Monika e Michael saranno cremati nei prossimi giorni. Le loro ceneri saranno riportate nel cimitero di Certosa, dove saranno tumulate. E così i due coniugi saranno ancora insieme. E.D.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità