curon venosta

Lago di Resia, viene spostata la strada per evitare frane. E ci sarà una ciclabile per il giro del lago

Oltre 60 macchine da cantiere e decine di operai riempiono e compattano ogni giorno più di 30.000 metri cubi di materiale. Sabato 6 maggio si potrà visitare il cantiere 



BOLZANO. I lavori per lo spostamento della strada di Curon in Val Venosta sono in pieno svolgimento. Dopo le ripetute cadute di massi e frane che si sono verificate in passato lungo il tracciato attuale, si è deciso di spostare la strada di circa 50 metri verso il lago di Resia.

L'assessore provinciale Daniel Alfreider ha effettuato un sopralluogo al cantiere insieme ai rappresentanti della Comunità comprensoriale e ai tecnici della Provincia, per verificare di persona lo stato di avanzamento dei lavori. «Era necessario iniziare subito questi lavori. Eventi come cadute di massi e frane hanno dimostrato in passato che la sicurezza lungo l'attuale tracciato può essere garantita solo con costi di manutenzione molto onerosi e che, nonostante questi continui interventi, rimaneva sempre un certo rischio residuo», ha spiegato.

I lavori di costruzione sono iniziati qualche settimana fa e si possono già notare notevoli progressi. Nella prima fase del progetto di costruzione, la nuova diga del Lago di Resia deve essere riempita per una lunghezza totale di 1,5 km. La diga sarà alta 20 metri e larga da 70 a 90 metri. I periodi di costruzione per il riempimento dell'argine sono previsti per aprile e maggio di quest'anno e per il 2024.

In una seconda fase, la nuova strada e la pista ciclabile circolare saranno costruite su questo argine a partire dal 2025. «In futuro, non solo la sicurezza degli automobilisti sarà evidentemente migliorata lungo questo tratto di strada, ma sarà anche realizzata una nuova pista ciclabile che farà il giro dell'intero lago», ha spiegato Alfreider. Allo stesso tempo, il vecchio percorso sarà smantellato insieme alle gallerie. Il completamento dell'intero progetto è previsto per il 2026. Domani sabato 6 maggio, dalle  13 alle 17, il cantiere sarà aperto a tutti gli interessati.













Altre notizie

Attualità