Lana, in autunno i lavori per i garage sotto il municipio 

Lana. L'esigenza di salvaguardare la zona pedonale di Gries da un aumento del traffico motorizzato ha portato la giunta comunale di Lana ad un'intesa con alcuni privati che stanno per iniziare la...



Lana. L'esigenza di salvaguardare la zona pedonale di Gries da un aumento del traffico motorizzato ha portato la giunta comunale di Lana ad un'intesa con alcuni privati che stanno per iniziare la demolizione e la successiva ricostruzione di tre stabili con annessi tre garage sotterranei che saranno in piazza Municipio. I lavori, già posticipati l’anno passato, dovrebbero cominciare il prossimo autunno.

I dettagli.

L'accordo prevede che il Comune, con il concorso dei privati, realizzi il garage sotterraneo il cui accesso, mediante una rampa, sarà a fianco dell'ingresso del municipio dalla parte della sede della banca dell'Anaunia. Praticamente sotto la piazza del municipio troveranno lo spazio i garage dei tre privati oltre allo spazio per la sosta di una quindicina di mezzi comunali compresi quelli della polizia municipale.

La scaletta.

Raggiunta l’intesa, lo studio di fattibilità è stato già commissionato da tempo ed è pronto anche il progetto: prevede che i lavori di scavo prendano inizio nel prossimo autunno. Ma non v’è ancora certezza, a causa dei possibili problemi con la dislocazione e la fruibilità del Mercatino di Natale che orami anche per Lana è divenuta una irrinunciabile manifestazione.

L’isola pedonale Gries.

La formula trovata intende conciliare le diverse esigenze perché, oltre che interessare sia l'interesse pubblico che quello di tre privati, consentirà di salvaguardare l'isola pedonale Gries benché questa sia già servita, attualmente, dal parcheggio sotterraneo di una banca e che si trova davanti all'edificio del Comune. «È nostro interesse evitare che i mezzi privati debbano entrare in zona pedonale - commenta il sindaco Harald Stauder - e poi avevamo bisogno di uno spazio per sistemare i mezzi di proprietà comunale. La soluzione consente di risolvere alcuni problemi oltre che rispettare la zona Gries». E.D.













Altre notizie

Attualità