senales / val di fosse 

Mezzo milione contro le frane 

Interventi di messa in sicurezza dopo i danni del maltempo 2017



SENALES. Il maltempo del 4 agosto dell’anno scorso ha provocato grossi danni al Rio Grava, in val di Fosse, nel territorio comunale di Senales. Sui prati dell’alpe di Graf e all’interno di ampi tratti del letto del torrente, si sono depositati circa 25 mila metri cubi di materiale. La presa d’acqua della centrale idroelettrica della malga Casera di Fuori è stata completamente distrutta e lungo la strada comunale della val di Fosse sono state danneggiate le strutture del ponte in calcestruzzo.

Danni ingenti si sono registrati in quella occasione anche alla presa d’acqua, alle condotte e all’edificio di servizio della centrale Alperia. Subito dopo l’episodio, l’Agenzia per la Protezione civile ha realizzato una strada provvisoria per consentire l’accesso alla malga Casera di Fuori e ha sgomberato il materiale depositato, mentre attualmente il personale dell’Ufficio bacini montani Ovest, coordinato da Stefan Kobald, sta risistemando il corso del Rio Grava.

"In corrispondenza del fiume - ha spiegato il progettista Roland Schweitzer - in queste settimane vengono realizzate opere di consolidamento in otto punti e vengono eretti massi ciclopici. Obiettivo di questi lavori è quello di proteggere la strada di accesso alla valle dal rischio di nuove frane, puntando in particolare a mettere in sicurezza il ponte della malga Casera di Fuori e la centrale Alperia”.

I costi dell’intervento per la messa in sicurezza dell’area anche in prospettiva di nuovi, eventuali fenomeni di maltempo ammontano a 450 mila euro. Per il prossimo anno sono programmati due ulteriori interventi di consolidamento coordinati da Alperia, mentre il Comune procederà a rinnovare la struttura del ponte.













Altre notizie

Attualità