Musica che fa bene: i medici suonano per i malati di tumore 

Domani al Duomo concerto con una formazione speciale L’orchestra e il coro composti da professionisti della sanità



MERANO. Cantano e suonano assieme musicisti professionisti, sempre per una buona causa. E tra di loro c’è anche qualche medico locale. La prestigiosa orchestra e coro “Süddeutscher Ärztechor und Orchester” formata in gran parte da medici e persone che lavorano nel campo sanitario approdano domani a Merano per un concerto di beneficenza: sul programma la “Missa in si minore” di Johann Sebastian Bach. Il concerto si terrà al duomo di San Nicolò e darà il via a un breve tour prosegue poi a Verona e Montova.

Il coro e l'orchestra sono formati da più di centro medici attivi della Germania Meridionale - ma anche appunto alcuni innesti altoatesini - e professionisti nel campo della medicina con vari anni di esperienza nel campo musicale e costituitasi nel 2012 sotto la guida del Maestro Marius Popp.

Nello statuto del coro c’è scritto a chiare lettere che i concerti e le esibizioni sono destinate alla raccolta fondi a fin di bene. Per Merano, la compagine ha deciso di devolvere quanto sarà raccolto all’Assistenza Tumori dell’Alto Adige.

Nella scaletta della tournée che porterà i medici, dopo l’interpretazioone di domani, in Veneto e in Lombardia, figurano brani di grandi compositori. Per l’occasione i musicisti saranno affiancati da alcuni professionisti del settore: Gina Ianni (soprano, Venezia), Julio Fiorovante (controtenore, Venezia), Renato Ha (tenore, Venezia) e Frano Lufi (basso, Mantova).

Il repertorio della prestigiosa ensemble musicale comprende opere di Verdi, Ponchielli, Rossini, Dvorak e Brahms. I medici musicisti hanno già suonato varie volte in Italia, in diverse località quali Como, Cremona e Mantova dove torneranno. Le loro rassegne li hanno portati anche in Francia e in Belgio. Per la prima volta in questa circostanza presenteranno la “Missa in si minore” di Bach, trasposizione musicale della Messa in lingua latina,

Dettaglio di non poco conto dell’iniziativa è il fatto che i musicisti sostengono personalmente gran parte delle spese per viaggi e concerti per potere poi così irrobustire l’aiuto economico per il progetto o l’organizzazione scelta, che sarà dunque l’Assistenza Tumori Alto Adige circondario Merano Burgraviato.

Oskar Asam, presidente del circondario di Merano, esprime tutta la sua soddifazione per l’evento: «I malati di tumore hanno diritto alla migliore assistenza possibile in campo sociale, sanitario, psicologico e finanziario. L’Assistenza Tumori Alto Adige si adopera nel creare per i malati tumorali le condizioni ottimali in ambito di prevenzione, terapia e assistenza. Negli ultimi anni abbiamo aiutato moltissime persone e famiglie in un momento molto difficile della vita. Ma anche la nostra associazione ha bisogno di sostegno, e questo concerto di beneficenza è di grande aiuto per noi. Vorrei cogliere l’occasione - aggiunge Oskar Asam - per ringraziare il dottor Peter Metzger e il Maestro Marius Popp nonché tutti i membri di orchestra e coro per il loro importante sostegno». Lo stesso dottor Metzger, che ha fatto da trait d’union fra l’orchestra e Merano, sarà protagonista del concerto con il suo violino.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità