Nasce «Silandro Futuro», Tassiello verso le comunali 

Amministrative. L’assessora italiana (eletta nel 2015 con il Pd) fonda una civica interetnica «I problemi vanno affrontati insieme, senza discriminazioni né velati atti di razzismo politico»


Doretta Guerriero


Silandro. A Silandro si sta concretizzando il progetto di una lista civica interetnica con capolista l’attuale assessora Dunja Tassiello, eletta nel 2015 con il Pd. Lo scambio di auguri per il nuovo anno tra l’assessora e i cittadini di Silandro, oltre a dar vita a una piacevole serata conviviale, è stato anche l’occasione per Tassiello di presentare e motivare la scelta, spiegando perché di una lista civica.

Alla presenza di più di una trentina di persone, l’assessora ha dichiarato che in un periodo storico come quello attuale, nel quale si avverte una mancanza di fiducia nei partiti tradizionali, si deve creare un forte punto di aggregazione. Con l’obiettivo di dare spazio a tutti i cittadini, a prescindere dal loro credo politico, dalla loro appartenenza a gruppi linguistici diversi e alla loro etnia. Un progetto politico che non calpesti le opinioni e gli ideali di nessuno.

«Si rende perciò necessaria – afferma Tassiello – una figura politica che possa soddisfare le esigenze di tutti e aperta a tutti senza alcuna distinzione. Bisogna tornare ai valori del rispetto per il prossimo e dell’altruismo, valori che oggi vengono messi in discussione e strumentalizzati con paure e intimidazioni politiche per spostare il consenso elettorale. In un mondo globalizzato e senza frontiere non ha più senso parlare di divisioni, una volta solo etniche, diventate addirittura religiose e culturali. I problemi oggi sono comuni e insieme vanno affrontati e risolti, senza discriminazioni e senza velati atti di razzismo politico, parole che fanno paura solo a pronunciarsi ma che purtroppo tornano a essere sempre più presenti nei fatti di cronaca quotidiana».

Durante la riunione è stato presentato anche il logo identificativo della lista civica “Silandro Futuro - Zukunft Schlanders”, che simboleggia l’incontro e l’unione tra persone nell’attraversamento di un ponte immaginario per un futuro insieme. L’assessora ha invitato tutti i cittadini a farsi avanti senza timore per un’eventuale candidatura, al fine di poter essere partecipi, collaborativi e propositivi nei prossimi cinque anni di legislatura comunale. Per dar vita a un’amministrazione partecipata e consapevole con attenzione ai ceti più deboli, salvaguardando il bene comune, tutelando l’ambiente e valorizzando il rispetto delle regole e delle persone. L’invito è stato ampliato anche ai cittadini non presenti, senza distinzione di gruppo linguistico e cultura.

Leonardo Pellissetti, presidente del Circolo culturale Val Venosta, ha ringraziato Tassiello per la pronta disponibilità e celerità nell’appoggiare e concretizzare iniziative culturali a favore dei cittadini. La serata è terminata con l’impegno di prossimi incontri costruttivi per la realizzazione del progetto politico comunale.













Altre notizie

Attualità