Nuovi orari in municipio Introdotto il giovedì lungo 

Comune. L’apertura pomeridiana si riduce a un giorno e “concentra” la richiesta dell’utenza Maggiore flessibilità per venire incontro alle esigenze dei dipendenti portate avanti dai sindacati



Merano. È entrato in vigore il nuovo orario di apertura al pubblico degli uffici comunali. Il provvedimento prevede anche l’introduzione del giovedì lungo, per permettere di sbrigare le pratiche burocratiche nel palazzo municipale di via Portici dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

Durante il lockdown gli Uffici comunali sono rimasti accessibili soltanto per le pratiche più urgenti e previa prenotazione. Nella fase immediatamente successiva l’orario di apertura al pubblico è stato ristretto, sempre per ragioni di sicurezza, alle ore mattutine, con accessi contingentati ma senza obbligo di prenotazione. Ora l’amministrazione comunale ha dato il via alla terza fase rivedendo gli orari dei propri uffici con l’obiettivo di rendere più omogeneo l’accesso e migliorare la loro fruibilità nell’intento di semplificare la vita di chi ci si deve rivolgere. Il nuovo piano orario di apertura al pubblico è stato sollecitato dalla popolazione e approvato dalla scorsa giunta comunale tra gli ultimi atti della legislatura che si è appena conclusa. Fra le novità principali l’adozione del giovedì lungo invece delle due aperture pomeridiane del lunedì e del mercoledì, limitate alla fascia oraria 15-16.30 e finora poco usufruite dal pubblico. Pertanto ogni giovedì gli uffici comunali di via Portici rimarranno accessibili dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

Si tratta di un provvedimento concordato con le organizzazioni sindacali e mirato a garantire maggiore uniformità e chiarezza degli orari di apertura degli uffici comunali, che vengono così adeguati agli orari di apertura di quelli provinciali, e a concedere più tempo agli uffici comunali per il lavoro di back-office. Il nuovo orario, più flessibile rispetto a quello finora in vigore, garantisce però anche alle dipendenti e ai dipendenti comunali la possibilità di conciliare più facilmente impegni professionali e famigliari.

L’orario completo.

Ecco, nel dettaglio, i nuovi orari di apertura degli uffici comunali: il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8.30 alle 12; il giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Gli accessi del pubblico, nel rispetto delle norme anti-Covid, rimarranno comunque scaglionati. Riapre anche, il sabato mattina dalle 9 alle 12, lo sportello anagrafico per il rinnovo e il rilascio di documenti d’identità così come per il rilascio di certificati, esclusi quelli di residenza. Il sabato – sempre dalle 9 alle 12 – sono aperti anche gli uffici dei servizi cimiteriali.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità