Tiziana Ciavardini, viaggio in Iran nel post Khomeini

Merano. Appuntamento di grande interesse, quello proposto per stasera dalla Biblioteca civica in collaborazione con il Museo delle donne. Alle 18.30, nella sede del museo (via Mainardo 2), Tiziana...



Merano. Appuntamento di grande interesse, quello proposto per stasera dalla Biblioteca civica in collaborazione con il Museo delle donne. Alle 18.30, nella sede del museo (via Mainardo 2), Tiziana Ciavardini presenterà il proprio libro “Ti racconto l’Iran. I miei anni in terra di Persia”.

Tiziana Ciavardini si è dedicata per anni allo studio delle religioni e del dialogo interreligioso e interculturale. Grande conoscitrice dell’Islam sunnita e dell’Islam sciita, ha trascorso gli ultimi dodici anni nella Repubblica Islamica dell’Iran, occupandosi di politica e della società contemporanea iraniana e intervistando le massime autorità del paese. Nel libro, attraverso la propria esperienza sul campo, l’autrice affronta i temi del pregiudizio, della condizione della donna, dei diritti negati, dei rituali religiosi, fino agli interrogativi incerti e preoccupanti sull’imminente futuro della Repubblica Islamica dell’Iran.

Antropologa culturale e giornalista (scrive per Il Fatto Quotidiano), Ciavardini è stata ricercatrice e ha insegnato presso il dipartimento di Antropologia della Facoltà di Scienze sociali dell’Università Cinese di Hong Kong. È autrice di numerose pubblicazioni accademiche, di saggi e di articoli di attualità. Ha vissuto più di 24 anni fuori dall’Italia, in Medio Oriente, in Estremo Oriente e nel Sud Est Asiatico.

L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato da Francesco Comina.













Altre notizie

Attualità