Trattore investe un agricoltore a Naturno: è grave

Naturno. Un nuovo incidente a distanza di pochi giorni da quello che si è rivelato mortale per georg reiterer, agricoltore 35enne di verano. stavolta la vittima è un contadino dell’età di 86 anni...



Naturno. Un nuovo incidente a distanza di pochi giorni da quello che si è rivelato mortale per georg reiterer, agricoltore 35enne di verano. stavolta la vittima è un contadino dell’età di 86 anni residente a parcines, travolto ieri dal proprio trattore durante una fase di parcheggio del pesante mezzo davanti a una pizzeria nel territorio comunale di naturno. l’uomo, rimasto gravemente ferito e ricoverato a bolzano dopo l’intervento dell’elisoccorso pelikan 1, non è in pericolo di vita.

L’incidente si è verificato nel primo pomeriggio di ieri, poco dopo le 14. secondo quanto lui stesso avrebbe poi detto ai soccorritori, l’anziano agricoltore era intento a fare una manovra di parcheggio del suo trattore di fronte alla pizzeria caregnato, sulla strada statale della venosta. il locale si trova all’altezza di plaus, ma è ancora nel territorio comunale di naturno.

Per cause ancora da chiarire, durante la manovra, con la retromarcia inserita, l’86enne è caduto dal trattore. e il pesante mezzo agricolo, retrocedendo inesorabilmente, gli ha lasciato ben poco tempo per spostarsi ed evitare di essere investito. non ci sarebbe, nel parcheggio della pizzeria, una pendenza particolarmente alta.

Nell’incidente l’uomo ha riportato un grave trauma toracico, oltre a un trauma cranico. le sue condizioni si sono stabilizzate poche ore dopo. sono intervenute sul posto la croce bianca di merano e quella di naturno, che hanno fornito all’86enne le prime cure. sul posto anche il medico d’urgenza di merano e il pelikan 1: l’elisoccorso ha trasportato l’agricoltore di parcines all’ospedale di bolzano.

Mentre i vigili del fuoco hanno sgomberato il parcheggio della pizzeria dal pesante mezzo agricolo, i carabinieri hanno fatto i rilievi necessari a stabilire l’esatta dinamica dell’incidente.

«gli incidenti sul lavoro erano diminuiti per un paio d’anni - commentava sulle pagine dell’Alto adige, l’altro giorno, maurizio d’aurelio (uil) - per poi aumentare in misura preoccupante verso la fine del 2018. soprattutto quelli mortali. sembra che sia calata l’attenzione, nonostante un’importante campagna del bauernbund per sensibilizzare sulla formazione e sui mezzi per l’agricoltura».













Altre notizie

Attualità