Un paramassi hi-tech per la Statale della Venosta 

L’infrastruttura. L’opera si sviluppa lungo 400 metri nel territorio comunale di Laces Per il progetto è stata studiata una miscela di materiale di riciclaggio che riempie i valli



Laces. Oltre 400 metri lineari di valli paramassi innovativi sono stati realizzati lungo la strada statale della Val Venosta, nel territorio comunale di Laces, grazie al il progetto InReDamm sviluppato dall’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia. Domani nel paese venostano si terrà una conferenza che illustrerà il progetto nei dettagli.

Il traffico.

Il peso del traffico in Val Venosta è da tempo tema di dibattito. L’economia reclama interventi. Le interruzioni seguenti alle frane che invadono la statale nei punti più critici alzano i livello della protesta. Nell’autunno dell’anno scorso la chiusura in un periodo di forti piogge aveva creato parecchi disagi. Per il traffico pesante, sostanzialmente bloccato. Ma anche per i pendolari e i turisti.

L’incontro.

In particolare, per l’intervento in questione è stata sviluppata e impiegata una miscela di materiale di riciclaggio per riempire i valli. In tal modo oltre a mitigare il pericolo di caduta massi lungo un tratto importate della statale è stata aumentata la sostenibilità delle opere stesse. Contemporaneamente è stato reso più sicuro il sentiero lungo il canale per l’irrigazione, alquanto frequentato, e un buon tratto della pista ciclabile tra Laces e Silandro.

Il progetto è stato finanziato con il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020. L’investimento complessivo ammonta a poco meno di 1,1 milioni di euro. Domani alle 14.30 si svolgerà al CulturForum di Laces la conferenza finale del progetto. Dopo i saluti introduttivi dell’assessore provinciale Massimo Bessone, seguirà la presentazione degli esiti progettuali e delle linee guida sviluppate in merito all’impiego della miscela di materiali di riciclaggio per la predisposizione di valli paramassi. Verso le ore 16 la visita dei valli paramassi realizzati a Laces.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità