Provincia

Verdi: «Favorevoli al sistema slot sull'Autobrennero, ma serve il divieto di circolazione di notte e nei fine settimana»

In una mozione presentata in consiglio provinciale i Verdi chiedono che il sistema slot venga organizzato in modo tale che non sia possibile prenotare in determinati periodi di tempo



BOLZANO. "La salvaguardia della salute e la qualità della vita devono avere la precedenza e non devono essere sacrificate al traffico". Lo afferma il gruppo dei Verdi nel consiglio provinciale di Bolzano che si dice "a favore del sistema slot sull'autostrada del Brennero, a condizione che sia accompagnato dal divieto di circolazione di notte e nei fine settimana".

"Non tutti sono favorevoli al sistema di gestione digitale del traffico - osservano i Verdi - Il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, della Lega, ora partner di coalizione della Svp a Bolzano e l'Associazione nazionale imprese trasporti automobilistici vogliono innanzitutto abolire tutte le misure che l'Austria ha introdotto per proteggere chi abita lungo l'asse del Brennero. Solo dopo sarebbero disposti a parlare del sistema slot".

Secondo i Verdi, però, "questo non è un buon approccio per trovare una soluzione accettabile per tutte le parti. Le misure di decongestione del traffico in Tirolo sono del tutto comprensibili e vanno anche a beneficio delle tante persone che vivono lungo l'autostrada in Alto Adige". In una mozione presentata in consiglio provinciale i Verdi chiedono che il sistema slot venga organizzato in modo tale che non sia possibile prenotare degli slot nei fine settimana o di notte. 













Altre notizie

Attualità