ambiente

Verdi, «Il Piano Clima Alto Adige 2040 è tutto fumo niente arrosto»

A Merano il gruppo consiliare ambientalista denuncia che il piano della Provincia “non è vincolante”. La conferma arriva dallo stesso sindaco della città 



BOLZANO. “Il Piano Clima Alto Adige 2040, appena adottato dalla giunta provinciale, è tutto fumo e niente arrosto”: lo scrive il gruppo consiliare dei Verdi a Merano, dopo la risposta del sindaco di Merano a un'interrogazione in cui il gruppo chiedeva come SVP, Civica e Alleanza avrebbero attuato il divieto di installare nuovi impianti di riscaldamento a combustibili fossili a partire dal 2023, così come previsto dal Piano. Il sindaco di Merano ha risposto che “Il Piano Clima Alto Adige 2040 corrisponde a uno strumento strategico e non esecutivo. Le misure in esso previste oggi non hanno valore vincolante”.

È quindi la stessa Giunta di Merano, di Centrodestra/SVP, a confermare la critica dei Verdi al Piano Clima Alto Adige 2040 sulla mancanza di valore vincolante.
«Il documento della giunta provinciale non è sufficiente per far sì che l'Alto Adige possa davvero ridurre le emissioni dannose per il clima», ha dichiarato Madeleine Rohrer, portavoce del gruppo consiliare dei Verdi di Merano.
«Il governo provinciale ha sprecato un intero mandato per elaborare un piano climatico che non è nemmeno vincolante per il settore pubblico», ha detto Rohrer.

I Verdi, in una nota, ribadiscono quindi la loro richiesta: "Invece di piccoli passi, l'Alto Adige ha bisogno di una legge". Altrimenti le misure concrete per la protezione del clima, come il rapido risanamento energetico di tutte le scuole, degli asili e degli impianti sportivi o il sussidio non burocratico per la sostituzione degli impianti di riscaldamento con pompe di calore, saranno rimandate "all'anno del mai".
E a svantaggio di tutti: «La protezione del clima diventa ogni giorno più conflittuale e più costosa. Non aspettiamo di diventare una pedina nel gioco del clima. Cerchiamo di essere coraggiosi insieme», afferma Rohrer.













Altre notizie

Attualità