pompieri

Vigili del fuoco, dieci interventi al giorno per i permanenti di Bolzano

Oggi la festa della patrona, Santa Barbara. Con una buona notizia: presto entreranno in servizio 23 nuovi pompieri



BOLZANO. Il 4 dicembre i vigili del fuoco festeggiano la patrona Santa Barbara. Nel 2020 la celebrazione è stata annullata a causa della pandemia, quest'anno, a Bolzano, si è tenuta in misura ridotta nella chiesa parrocchiale di Gries e con la consueta benedizione dei nuovi automezzi d'intervento, nel cortile interno del Convento dei Muri Gries.

Dopo il saluto dell'assessore provinciale alla protezione civile Arnold Schuler, il comandante Florian Alber ha rivolto alcune parole di saluto e di ringraziamento al personale del Corpo permanente e ai colleghi dei vigili del fuoco volontari di Bolzano.

Come ogni anno, il 4 dicembre è tempo di bilanci. Nel periodo che va dal 1° ottobre 2020 al 30 settembre 2021 il personale del corpo permanente ha operato per un totale di 3.672 interventi, una media di dieci al giorno e 306 al mese.

"Questo è un nuovo record", ha sottolineato il comandante. Il 92% degli interventi si é svolto nella città capoluogo, ma il corpo permanente é intervenuto come di consueto anche nel resto della provincia quando é stato chiamato in causa.

Il comandante ha specificato anche le varie tipologie: 318 interventi per incendio, 3354 interventi tecnici, 109 esercitazioni, 47 servizi di vigilanza antincendio, 35 indagini per cause di incendio come polizia giudiziaria, 2371 allertamenti effettuati dalla centrale operativa, quasi 87.000 chilometri operativi percorsi e 6 trasporti di acqua potabile, durante i quali sono stati trasportati 305.000 litri di acqua in alcuni comuni altoatesini.

Incendi, frane e soccorsi: un anno di lavoro dei vigili del fuoco

Oggi si festeggia Santa Barbara e i vigili permanenti di Bolzano hanno ricordato il lavoro dei mesi scorsi con alcune foto.

Nella sua relazione, il comandante ha evidenziato i 707 interventi tecnici di apertura porta; nell'anno precedente erano stati "solo" 626.

Sono state 27 le operazioni di ricerca persona, numero elevato dovuto in parte alla vicenda della coppia Neumair-Perselli, che ci ha tenuto impegnati per diverse settimane insieme alle Forze dell'ordine.

La precaria situazione del personale che con 126 vigili permanenti operativi é al momento ampiamente sotto organico, verrà significativamente migliorata dall'entrata in servizio di 23 nuovi allievi vigili.

Al termine del loro corso di addestramento, che si sta svolgendo proprio in questi mesi rafforzeranno i turni, ha detto con sollievo il comandante Florian Alber .

Fra gli interventi particolari c'è stato il distacco di una grossa porzione di roccia sopra l'Hotel Eberle che fortunatamente non ha coinvolto nessuna persona. "Nel corso dell'inverno, non sono mancati numerosi interventi di sgombero neve e la nostra autogru é stata impegnata più volte per recuperare automezzi pesanti, che coinvolti in incidenti hanno bloccato le arterie stradali. Un grande incendio alla discarica Ischia Frizzi nel comune di Vadena ha tenuto con il fiato sospeso il personale del corpo e le numerose squadre dei vigili del fuoco volontari, così come un allarme incendio al nuovo teatro comunale di Bolzano”.

Sono da menzionare anche i lavori di sgombero dai detriti e fango, effettuati in val di Fleres, sferzata per diversi giorni da precipitazioni di particolare intensità. Tali fenomeni sono purtroppo sempre più frequenti e impetuosi. Personale del Corpo permanente e numerosi vigili del fuoco volontari altoatesini, sono stati chiamati a supporto del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco per domare i devastanti incendi avvenuti in Sicilia, salvaguardando i residenti e cercando di salvare la vegetazione. 













Altre notizie

Attualità