IL CASO

Widmann: "In Alto Adige 257 medici non sanno il tedesco"

Per l'assessore quella sulla possibile iscrizione nell'albo di medici che invece parlano solo tedesco "è una polemica gratuita"



BOLZANO. «Sono 257 i medici che operano in Alto Adige che non sanno il tedesco». Lo ha detto l'assessore Thomas Widmann in riferimento alla polemica sulla possibile iscrizione nell'albo di medici che invece parlano solo tedesco.

Assieme al governatore Arno Kompatscher, Widmann ha ribadito che «il principio del bilinguismo e il diritto di usare la propria lingua restano validi. Si tratta perciò di una polemica gratuita. Abbiamo una forte carenza di medici in Alto Adige, come dimostrano le liste d'attesa. Se non permettiamo a questi medici di operare nel settore privato, non verranno mai in Alto Adige e non impareranno mai la lingua italiana», hanno concluso Kompatscher e Widmann.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità